Morta Virna Lisi, il mondo del cinema italiano in lutto per la scomparsa dell’attrice

A darne la notizia ufficiale è stato il sito Dagospia qualche minuto fa; si è spenta in mattinata, nell’immenso dolore per tutti i fan e colleghi, una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi: Virna Lisi.
All’anagrafe Virna Pieralisi, nata ad Ancona e vissuta nella capitale, Roma , ha iniziato sin dall’età di 14 anni ad esprimere il suo forte desiderio di entrare a far parte del mondo del cinema, nonostante la contrarietà del padre alla questione.
Fa, infatti, la sua prima esperienza nel film degli anni 50 “strappalacrime” da cui parte la marcia trionfale al successo che l’ha consacrata una delle migliori attrici italiane. Arriva poi, difatti, a collaborare con artisti del calibro di Alberto Sordi fino all’apice del successo raggiunto con la pubblicità Chlorodont di cui diventò la protagonista.
Di lì, il successo fu garantito e difatti contava ad oggi sei Nastri d’Argento e due David di Donatello nel suo albo d’oro, senza contare le numerose presenze in serie e telefim, ultima tra le quali “Madre, Aiutiami” la fiction religiosa di Rai 1. L’attrice, dopo aver dovuto reggere il peso della morte del marito Franco Pesci con il quale era legata sentimentalmente da 53 anni al momento della morte, è passata anche lei a miglior vita, probabilmente, dunque, per i più romantici e religiosi potrà finalmente ricongiungersi al suo grande amore.
Lascia il ricordo tra chi l’ha conosciuta e chi, invece, l’ha seguita da lontano come artista, di una persona sempre disponibile, umile oltre che indiscutibilmente talentuosa.Un vuoto davvero incolmabile nel cinema italiano per la perdita di uno di quei volti che nella cinematografia nasce una volta ogni secolo.
Rossella
Dicembre 18, 2014 at 12:20
Ricordo l’intervista da Giletti… la perdita di un marito è un dolore troppo grande! Grande attrice ma soprattutto donna di grande temperamento. D’altro canto lo ha dimostrato in questo periodo non facile per lo spettacolo e non solo. Grandissima!