X


Vincenzo Malinconico, spoiler di Diego De Silva: “Si ammalerà come me”

Scritto da , il Ottobre 24, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Vincenzo Malinconico Massimiliano Gallo

Il creatore di Malinconico: “Qualche anno fa ho scoperto di avere un linfoma”

La prima puntata di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso andata in onda giovedì scorso su Rai1 ha riscosso un buon successo. Il personaggio interpretato da Massimiliano Gallo è entrato subito nel cuore dei telespettatori: è simpatico, empatico, tenero. Il suo creatore Diego De Silva ha svelato su Sette, il settimanale del Corriere della Sera, che nel romanzo “I valori che contano” Malinconico si ammala di cancro:

“Come me. Un giorno, qualche anno fa, ho scoperto di avere un linfoma. E’ subdolo perché non dà sintomi. Malinconico è diventato prima padre e poi nonno assieme a me, si è ammalato con me, è guarito insieme a me”.

Nel luglio scorso lo scrittore ha avuto una recidiva. E’ stato curato con l’autotrapianto di cellule staminali. Avendone più del doppio necessario l’intervento è riuscito. Durante la malattia De Silva ha scoperto un forte senso della collettività, della solidarietà, della comprensione e della condivisione delle ansie e dei risultati ottenuti.

Diego De Silva parla della sua malattia: “Malinconico è stato una guida anche in questa circostanza”

La notizia della malattia ha spiazzato lo scrittore di Vincenzo Malinconico perché l’ha scaraventato in un altro mondo, quello dei malati che prima gli sembrava estraneo, poi è diventato familiare. Anche in questa triste circostanza Malinconico è stato una guida:

“Prima di tutto mi ha riportato con i piedi per terra dicendomi ‘perché non dovrebbe capitare a te’, un’affermazione giustissima che mi ha aiutato ad affrontare il cammino necessario con concretezza. E poi Vincenzo è intelligente, cerca i nessi tra le cose, analizza i fatti”.

Vincenzo Malinconico, lo scrittore: “E’ un perdente ma non un fallito”

Il personaggio inventato da Diego De Silva è un avvocato come lo era lui. Non era per niente soddisfatto di quello faceva, la scrittura è sempre stata la sua passione. Ma perché Malinconico piace così tanto? Rivela lo scrittore: “E’ un perdente ma non è un fallito: è un avvocato che non vince sempre, che sa perdere con intelligenza e acquista sempre qualcosa dalla sconfitta”. L’appuntamento con la seconda puntata di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso è per giovedì 27 in prima serata su Rai1 (QUI le anticipazioni).