X


Esterno Notte arriva su Rai1, Fabrizio Gifuni: “Ci sarà una scena tragica”

Scritto da , il Novembre 12, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Esterno Notte Fabrizio Gifuni

Fabrizio Gifuni è Aldo Moro nella serie di Bellocchio: “La scena della croce è tragica”

Esterno Notte, la serie evento di Marco Bellocchio, andrà in onda su Rai1 il 14, 15 e 17 novembre. Dopo essere uscita al cinema e dopo essere stata presentata al Festival di Cannes dove è stata accolta con dieci minuti di applausi, la serie che racconta il rapimento di Aldo Moro approda finalmente in televisione. Il regista ha voluto farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni che hanno sconvolto l’Italia stando però fuori dalla prigione dello statista della Democrazia Cristiana. I protagonisti, infatti, sono gli uomini e le donne che agirono fuori dalla prigione: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i servizi segreti, i brigatisti. Ad interpretare Aldo Moro l’attore Fabrizio Gifuni che, in una recente intervista al Corriere della Sera, ha svelato un particolare sulla scena di Moro che porta la croce come Gesù con i notabili della Dc che pregano dietro:

“E’ venuta fuori una scena tragica e visionaria di grande forza espressiva”.

Esterno Notte, il protagonista: “C’è un fortissimo senso di solitudine”

La serie diretta da Marco Bellocchio è ambientata nel 1978. Le Brigate Rosse creano un clima di terrore: violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni e attentati sono all’ordine del giorno. Nel giorno dell’insediamento del Governo, il 16 marzo 1978, Aldo Moro viene rapito sulla strada che lo porta al Parlamento. Nell’agguato perdono la vita tutti gli uomini della scorta. La prigionia di Moro durerà 55 giorni scanditi dalle lettere dello statista e dai comunicati dei Brigatisti fino al tragico epilogo: il 9 maggio il cadavere del Presidente della Dc verrà ritrovato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa. Dice Fabrizio Gifuni:

“Nella serie ci sono la rabbia, la fede, l’offesa, il risentimento di Moro che si sente vittima di un tradimento e c’è un fortissimo senso di solitudine”.

Fabrizio Gifuni sulla serie in cui interpreta Aldo Moro: “Esperienza unica”

Nel cast di Esterno Notte anche Margherita Buy, Toni Servillo, Fabrizio Contri e Fausto Russo Alesi. Gabriele Montesi e Daniele Marra interpretano i brigatisti Morucci e Faranda. Confessa Gifuni: “E’ stata un’esperienza unica, anche per il peso del cast”. Le scene del rapimento e della morte sono state girate negli stessi luoghi, in via Fani e in Via Caetani. Esterno Notte è una produzione The Apartment e Kavac Film in collaborazione con Rai Fiction. L’appuntamento con la serie diretta da Marco Bellocchio è per il 14, 15 e 17 novembre in prima serata su Rai1.