X


Il Commissario Ricciardi 2, spoiler di Ianniello: “Modo piangerà per amore”

Scritto da , il Marzo 12, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Il Commissario Ricciardi 2 Modo

Enrico Ianniello è Modo: “L’amore gli farà lo sgambetto nella seconda stagione”

Domani sera andrà in onda la seconda puntata de Il Commissario Ricciardi 2, la fiction con Lino Guanciale che interpreta un commissario di polizia nella Napoli degli anni ’30 in grado di ascoltare l’ultimo pensiero delle persone morte in modo violento. Collaborano con lui il brigadiere Maione e il medico legale Modo. Quest’ultimo è interpretato da Enrico Ianniello che presto rivedremo in Un passo dal cielo. Modo è un anatomopatologo. Fa delle autopsie molto dettagliate. E’ legato a Ricciardi da una sincera amicizia, forse è l’unico capace di strappargli un sorriso con le sue prese in giro. E’ un antifascista convinto e uno sciupafemmine incallito. Enrico Ianniello ha rivelato in un’intervista al RadiocorriereTv cosa accadrà al suo personaggio in questa seconda stagione:

“L’amore gli farà lo sgambetto. Non sveliamo nulla ma sono certo che negli occhi di molti usciranno tanti cuoricini e anche parecchie lacrime”.

Modo frequenta abitualmente il bordello e stavolta s’innamorerà della prostituta Lina, una donna delicata e gentile. Modo ha a che fare quotidianamente con i morti ammazzati, eppure è sempre solare e gioioso. Compensa quello che vede con la sua grande voglia di vivere perché non vuole lasciarsi sopraffare dalla sofferenza e dalla morte.

L’attore di Modo rivela: “La tolleranza è la sua bandiera”

Vivere nell’Italia degli anni ’30 non era facile: chi aveva idee diverse dal Regime veniva punito severamente. Modo, come si è già potuto vedere nella prima stagione del Commissario Ricciardi, non ha paura di esprimere liberamente il proprio pensiero a costo di pagare con la sua vita. Dichiara Enrico Ianniello al RadiocorriereTv:

“Modo, oltre ad essere profondamente antifascista, è anche profondamente tollerante. La tolleranza è la sua bandiera, in questo mi ci riconosco anche io. Lui non sopporta la grisaglia, il colore nero ovunque, non sopporta le rigidità”.

Il Commissario Ricciardi 2: le ragioni del successo secondo Enrico Ianniello

Enrico Ianniello, che dal 30 marzo ritroveremo nei panni del Commissario Vincenzo Nappi in Un passo dal cielo, spiega quali sono secondo lui le ragioni del successo de Il Commissario Ricciardi: “Come diceva Eduardo De Filippo ‘un grande copione e una grande compagnia’. In Ricciardi troviamo una grande scrittura, attori molto bravi e delle immagini interessanti”. La bravura di Lino Guanciale che interpreta magistralmente il commissario fa il resto. L’appuntamento con la seconda puntata de Il Commissario Ricciardi 2 è per domani sera su Rai1: un segreto inquietante sconvolgerà la città di Napoli!