X


Beppe Convertini provato: “Perso tutto”, il dramma che nessuno immagina

Scritto da , il Maggio 21, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Beppe Convertini Storie Italiane

Il conduttore di Linea Verde e il dramma della guerra in Siria: “I bambini hanno perso tutto”

Ogni domenica dalle 12:20 alle 13:30 Beppe Convertini fa compagnia ai telespettatori di Rai1 con Linea Verde, lo storico programma che racconta il nostro territorio, usi e costumi. Ma il conduttore è in prima linea anche nelle missioni umanitarie. In un’intervista rilasciata al settimanale Vero ha raccontato di essere stato ad Haiti, nelle Favelas brasiliane, in due campi profughi siriani e in missione per il popolo musulmano del Myanmar che viene cacciato e trucidato. Da queste tre missioni è nato il libro I bambini di nessuno e tre mostre fotografiche che ha portato in giro per l’Italia per sensibilizzare tutti sul dramma della guerra in Siria. Dice commosso:

“I bambini sono i più indifesi, hanno perso tutto, futuro compreso. Cerco di tenere accesi i riflettori su questo dramma per far capire ai nostri figli e nipoti che sono fortunati e non si devono lamentare. C’è chi soffre e ha bisogno di tutto perché non ha niente”.

Il presentatore è cresciuto con questi valori: rispetto del prossimo, ospitalità, generosità e attenzione verso ha chi ha più bisogno. I suoi nonni erano contadini ed erano generosi, ospitali e leali.

Beppe Convertini scrittore del libro “Paesi miei”: “Tanti borghi mi sono rimasti nel cuore”

Il conduttore di Linea Verde, di recente, ha pubblicato il libro Paesi miei:

“Nel libro accompagno gli amici che ci seguono anche su Linea Verde, in un viaggio da Nord a Sud, dove racconto molti retroscena. Il viaggio tocca tutte le regioni e offre scorci inediti sulle tradizioni e l’impegno degli abitanti nel preservarle”.

Convertini in quattro anni di Linea Verde ha visitato più di mille comuni. Tanti di questi borghi gli sono rimasti nel cuore. Per il Nord sceglierebbe San Fruttosio di Camogli, per il Centro Civita di Bagnoregio e per il Sud Scilla in Calabria.

Il conduttore di Linea Verde sogna in grande: “Vorrei recitare con Sophia Loren”

Beppe Convertini, che ha fatto una confessione su Linea Verde, nasce come attore, ha girato da poco un film. A tal proposito rivela al settimanale Vero: “Se dovessi tornare già domani sul set sceglierei di recitare con Sophia Loren, il mito vivente del cinema italiano a livello mondiale”. L’appuntamento con Linea Verde è ogni domenica alle 12:20 su Rai1: questa settimana Beppe Convertini e il simpatico Peppone faranno conoscere ai telespettatori Modena e Reggio Emilia.