X


Forum con la Palombelli, gli attori svelano: “Recitiamo un copione”

Scritto da , il Marzo 23, 2018 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto forum barbara palombelli

Barbara Palombelli, Forum: gli attori svelano alcuni retroscena

Dal lunedì al venerdì, subito dopo Mattino Cinque, Barbara Palombelli conduce Forum, lo storico programma di Canale 5, con molti temi legati anche al diritto alla vita e ai nuovi modelli di famiglie sempre più diffusi. La trasmissione del daytime di Canale 5 sta ottenendo ottimi risultati in termini di ascolti: 21,5% di share è la media stagione finora registrata. Le cause affrontate sono selezionate tra quelle che giungono in redazione, poi vengono ricostruite e impersonati da due o più figuranti. Qualche anno fa era stata la stessa conduttrice a svelarlo al settimanale Tivù. Gli attori devono saper rappresentare in modo molto credibile le ragioni e i ruoli dei contendenti. In realtà sono molti ancora a non sapere questo “segreto”. Il sito de Il Fatto Quotidiano ha voluto vederci chiaro riguardo questa situazione, interpellando alcuni degli attori che hanno già partecipato alla longeva trasmissione giuridica di Canale 5. Partiamo subito col dire che nessuno fa niente a titolo gratuito e la maggior di loro prende il gettone di presenza che va dai 250 euro ai 500 euro a puntata, spese di viaggio e alloggio extra. Alcuni attori tornano a Forum solo a distanza di anni, anche se esistono delle eccezioni.

Forum con Barbara Palombelli: le storie sono sostenute da un copione?

Le cause affrontate a Forum dovrebbero essere vere, ma i protagonisti della vicenda sono degli attori; è quanto svelato dal sito ilfattoquotidiano.it. Alcuni di loro hanno svelato dei segreti legati al proprio ruolo e alla trasmissione. La mattina stessa ricevono nello studio una sorta di copione e chi è in grado di mettere in scena nel giro di due ore la storia diventa il protagonista, altrimenti viene arruolato per la registrazione de Lo sportello di Forum, condotto da Barbara Palombelli su Rete 4. Un altro attore ha ammesso che a Forum le urla, le agitazioni e tutte le situazioni estreme vengono chieste:

“Ci dicono quando arrabbiarci, qui devi fare in modo che lei reagisca, se ci riesci prova a piangere”.

Dietro le quinte, ognuno degli attori protagonisti della storia hanno dei suggeritori. Questa situazione è sempre stata nascosta dal programma; nei titoli di coda non è specificato che i contendenti sono degli attori o che provengono dalle scuole di recitazione. Un altro attore-contendente ha svelato a ilfattoquotidiano.it che ha partecipato a Forum dopo aver superato un provino e da allora ha partecipato più volte solo per una questione di profitto.