X


Mr Selfridge, da domenica 8 giugno su Rai 3 la serie che racconta la storia dell’imprenditore che cambiò il modo di fare shopping

Scritto da , il Giugno 5, 2014 , in Serie & Film Tv

text-align: center”>Mr Selfridge

L’ESTATE DELLE SERIE. Ormai ce ne dobbiamo fare una ragione: i palinsesti televisivi estivi saranno all’insegna di soap opera e di serie tv. Questo, però, non sarà negativo perché arriveranno prodotti di ottimo livello che faranno passare ai telespettatori italiani piacevoli serate raccontando anche storie di personaggi che hanno cambiato la vita di tante persone. È questo il caso della serie tv inglese Mr Selfridge che sarà trasmessa da Rai 3 a partire da domenica 8 giugno in prima serata. Basata sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead racconta la storia dell’imprenditore Harry Gordon Selfridge e della sua catena di negozi  Selfridge & Co.

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE. Harry Gordon Selfridge (interpretato da Jeremy Piven) era un intraprendente americano trapiantato in Inghilterra. Selfridge, nella Londra di inizio 900, inventò un nuovo modo di fare shopping dove lo store divenne un luogo di seduzione per le donne che in quegli anni cominciavano ad essere più indipendenti. Non era più considerato volgare acquistare in un centro commerciale, anzi diventava un’esperienza divertente e coinvolgente. All’imprenditore si deve anche l’invenzione e la diffusione della lista nozze e la famosa massima “the customer is always right” (il cliente ha sempre ragione). Quindi un nuovo modo di concepire lo shopping e i clienti, il suo, che conquistò tutti.

[imagebrowser id=12192]

LA STORIA DI UN UOMO INTRAPRENDENTE E RICCO DI INGEGNO. La serie creata da Andrew Davies è una co-produzione tra Inghilterra (dove va in onda dal 2013 su Itv) e la rete americana Pbs e racconta la vita, non solo professionale ma anche personale di quest’uomo e di chi gli ruotava intorno. Selfridge, fronteggiando la concorrenza artigianale dei commercianti locali, riuscì ad intercettare i gusti di un pubblico sempre più esigente. Per farlo usò molto denaro ma anche ingegno e azzardo: nei suoi negozi  portò al piano terra il reparto profumeria, espose la merce permettendo alle persone di esaminarla, ed organizzò eventi culturali che permettessero anche a chi non fosse interessato agli acquisti di entrare nel suo centro commerciale per conoscerne le offerte.

COSA VEDREMO SU RAI 3. La serie televisiva britannica, con le prime due stagioni, ha ottenuto un buon successo nel Paese di origine così da convincere la rete televisiva a programmarne una terza. Rai 3 manderà in onda la prima stagione in prima visione free per l’Italia, infatti questa è stata trasmessa nel maggio del 2013 sul canale satellitare Diva Universal. Ogni domenica potremo vedere, adesso, due episodi della serie della durata di 45 minuti. Nel cast di Mr Selfridge troviamo anche Frances O’Connor, che sarà Rose Selfridge, moglie del protagonista, Aisling Loftus che vestirà i panni di Agnes mentre Zoe Tapper darà volto ad Ellen.