X


Al Bano torna a parlare del divorzio da Romina: è stato un lutto, il lavoro l’unica cura

Scritto da , il Gennaio 26, 2015 , in Interviste Tag: , ,
foto Al Bano

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’evento televisivo più atteso dell’anno ossia il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti con Arisa, Emma e Rocìo Munoz Morales. Andrà in onda su Rai 1 dal 10 al 14 febbraio. I giornalisti hanno già ascoltato in anteprima le canzoni, anche quest’anno il minimo comune denominatore sarà l’amore.

Ma, salvo smentite dell’ultima ora, assisteremo a un evento nell’evento: ospiti della prima serata del Festival, infatti, saranno Al Bano e Romina Power che non si esibiscono insieme sul palco dell’Ariston dal lontano 1991 quando erano ancora una coppia felice. I due si sono separati nel 1999. Dopo anni in cui si sono fatti la guerra, ora hanno ritrovato la serenità.

Al Bano sulle pagine del settimanale DiPiù è tornato a parlare del divorzio dal grande amore della sua vita: “La separazione è un lutto. E lo è ancora di più se ci sono dei figli di mezzo. Per fortuna, sono una persona forte ma capisco che la fine di un amore possa essere devastante”. Per il cantante di Cellino San Marco, in questi casi non ci si può nascondere dietro a un dito.

Racconta: “Vent’anni fa non è stata una gioia per me con Romina ma mi sono imposto di andare avanti. Ho perso peso per i tanti pensieri. Non ero sereno ma non mi sono voluto affidare né a farmaci né a dottori, sapevo qual era la causa del mio problema”. Al Bano, in quel brutto periodo, si è affidato alla saggezza di suo padre che, una volta, su un foglio gli scrisse: “La vita è una lotta”.

Confessa il cantante: “Per eliminare i brutti pensieri che mi assalivano la notte, il giorno mi stordivo di lavoro. Non mi riferisco al canto ma al lavoro fisico”. Tutti sanno del grande amore che lega Al Bano alla sua terra e alla campagna: “Andavo a dare una mano ai muratori e ai braccianti: cazzuola, cemento e sacchi di cemento sulle spalle, tutto il giorno, avanti e indietro. La cura alla separazione per me è stato il lavoro”.

Per fortuna, ora, Al Bano e Romina hanno un rapporto civile e cordiale e hanno ricominciato a esibirsi insieme in giro per il mondo. Non ci resta che aspettare la prima serata del Festival di Sanremo per rivederli su quel palco che li ha visti protagonisti per tanti anni e da cui hanno fatto sognare milioni di italiani.