X


Cotto e Mangiato, ricetta di oggi 5 gennaio 2015: la minestra di orzo e cavolo nero

Scritto da , il Gennaio 5, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto tessa

Tessa Gelisio, la cuoca televisiva più amata dagli italiani, ha aperto il 2015 presentando sui fornelli di Cotto e Mangiato, la seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 12.50 su Italia 1 durante il telegiornale, una strepitosa insalata di valeriana, un piatto francese molto leggero, economico, facile da preparare e gustosissimo, realizzato nella puntata andata in onda giovedì 1° gennaio, ossia il giorno di Capodanno. Leggi la ricetta e consulta la ricchissima gallery fotografica cliccando qui

E anche oggi la regina della cucina targata Mediaset ha deliziato i telespettatori con un nuovo piatto, semplice, gustoso e davvero irresistibile, assolutamente da portare a tavola a pranzo o a cena, perfetto per i più “ghiotti” e in grado di conquistare qualsiasi palato. La ricetta del piatto di oggi, spiegata al dettaglio, con la relativa gallery fotografica contenente le immagini di tutte le fasi della preparazione, è disponibile di seguito.

Questa ricetta del benessere, ossia la gustosa minestra di orzo e cavolo nero, è davvero semplicissima da preparare! Pulire 60 grammi di cavolo nero, togliendo la parte più dura (finale) alle foglie. Preparare un soffritto scaldando in un tegame un goccio d’olio, nel quale far appassire una cipolla bianca tagliata a fettine sottili. Aggiungere 70 grammi di orzo perlato (precedentemente lavato in acqua corrente). Allungare con qualche mestolo di brodo vegetale, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa una decina di minuti.

[imagebrowser id=14055]

Subito dopo unire 70 grammi di carote tagliate a mezzaluna, 130 grammi di patate tagliate a dadini (non troppo piccoli) e il cavolo nero precedentemente pulito e tagliato a strisce. Allungare ancora con qualche mestolo di brodo vegetale, coprire con il coperchio e completare la cottura, allungando al bisogno.

Al termine della cottura, impiattare la minestra, condirla con un goccino di olio a crudo, insaporirla con del pepe nero (se piace), servirla e consumarla calda. Cotta… e mangiata! Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti mentre la spesa da sostenere è di soli 2-3 euro. Buon Appetito e Buone Feste!

E’ un piatto straordinario, una minestra ricchissima di proprietà, come sostiene il Dottor Alessandro Saibene, nutrizionista. Il cavolo nero è infatti un antinfiammatorio naturale, previene i tumori e contiene moltissima vitamina C, che in questo periodo è utilissima per combattere i malanni di stagione. Sfoglia la ricchissima gallery fotografica per vedere le immagini di tutte le fasi della preparazione.

E per restare in tema di buona cucina, scopri anche la fantastica ricetta delle meravigliose e “tentatrici” ciambelline al limone che la conduttrice di Pianeta Mare ha preparato per i telespettatori di Cotto e Mangiato nella puntata andata in onda venerdì, in chiusura di settimana. Facilissime, buonissime, irresistibili: un dessert a dir poco straordinario, assolutamente da provare! clicca qui per conoscere la ricetta e vedere la ricca fotogallery di queste splendide ciambelle