X


Detto Fatto, 22 gennaio 2015: speciale spaghettata di mezzanotte di Ilario Vinciguerra

Scritto da , il Gennaio 22, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto spaghettata di mezzanotte

La puntata di oggi si è aperta con Paolo Lungo e i suoi consigli su come comprare durante i saldi, per poi proseguire con il consueto cambio look di Giovanni Ciacci e il tutorial di Toni Pellegrino. Successivamente è stato il turno di Luca Betti; dopo quest’ultimo, finalmente si sono aperte le porte della cucina di Detto Fatto. Quest’ultima oggi ha accolto lo chef Ilario Vinciguerra, il quale ci ha presentato una versione speciale di un classico piatto che si prepara in tarda ora.

Dopo i cantucci senza glutine, la cecina croccante di Fabio Pisani e la pizza rustica ricotta e spinaci realizzata ieri, oggi il tutorial culinario ci ha insegnato a fare un piatto classico: spaghettata di mezzanotte. Attenti però, non è il classico spaghetto aglio, olio e peperoncino perchè il nostro Ilario Vinciguerra l’ha reso speciale con un tocco in più.

Qual’è sarà questo tocco speciale? Non ci resta che scoprirlo! Iniziate con il lavare, pulire e tagliare i broccoli; prendete una pentola con dell’acqua salata e fateli bollire all’interno. Dopo averli bolliti, prendete i broccoli e frullateli con un pò di acqua di cottura. Calate gli spaghettoni nell’acqua normale e, nel frattempo, pelate i limoni tenendo solo la parte gialla della scorza. Tagliate quest’ultima a julienne e fatela bollire prima in un pentolino e poi in un altro (questi due passaggi serviranno a scaricare tutti gli oli essenziali della scorza che contengono acidità).

[imagebrowser id=14119]

Prendete una padella e versateci dell’olio extravergine, l’aglio tagliato (senza anima interna), peperoncino sbriciolato e, quando l’aglio prenderà una colorazione abbrustolita e sarà croccante, aggiungete del prezzemolo tritato; togliete immediatamente la padella dal fuoco e aggiungete un pò di acqua della pasta per bloccare la cottura. Scolate gli spaghettoni a 3/4 della cottura e versateli nella padella con il condimento; mantecateli a fuoco vivace e quando saranno cotti, aggiungete la scorza di limone.

Non rimane che impiattare ponendo la crema di broccoli sul fondo del piatto (come mostra perfettamente la gallery), aggiungete gli spaghetti arrotolati e conditi con il sugo, spolverata di pecorino/formaggio e … Detto Fatto: speciale spaghettata di mezzanotte di Ilario Vinciguerra.

Avete capito qual’è stato il tocco in più? Bravi, proprio la deliziosa crema di broccoli. Provate questa spaghettata alternativa e diteci cosa ne pensate; noi vi diamo appuntamento a domani per l’ultima ricetta della settimana.