X


Detto Fatto, 30 gennaio 2015: gustose caramelle al formaggio di Beniamino Baleotti

Scritto da , il Gennaio 30, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto caramelle al formaggio

Per l’ultima puntata della settimana, Caterina Balivo ha voluto fare un regalo a tutti coloro che seguono assiduamente il suo programma in onda sulla seconda rete; la conduttrice ha annunciato infatti che da domani andrà in onda un nuovo contenitore televisivo: Detto Fatto Sabato. Domani, quindi, tutti sintonizzati su Rai 2 mentre, oggi, cosa è successo in cucina? Chi ha realizzato la ricetta del giorno?

Nella puntata odierna è tornato il re della sfoglia Beniamino Baleotti però, prima di scrivervi la ricetta del piatto realizzato da quest’ultimo, diamo uno sguardo alle ricette degli ultimi giorni: la pasta alla norma rivisitata da Fabio Potenzano ha aperto la settimana; quest’ultima è poi continuata con la pizza mortadella e pistacchi di Ciccio Pizza e i dolci cartocci di Carnevale della famiglia Fiasconaro. Nella puntata di ieri, invece, abbiamo assistito alla realizzazione dei maritozzi con crema di caffè di Franco Aliberti mentre oggi …

… il piatto del giorno è: gustose caramelle al formaggio. Dopo aver preso nota degli ingredienti occorrenti presenti nella gallery, iniziate a preparare la sfoglia facendo una fontana con la farina da sfoglia e quella di farro; aggiungete le uova e sbattetele per amalgamarle. Successivamente, aggiungete lo zafferano e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo; coprite quest’ultimo con una pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti.

[imagebrowser id=14151]

Passato il tempo dovuto, stendete la sfoglia non troppo sottile e tagliatela, come mostrano le immagini, per ottenere dei quadratoni che andrete a riempire con il vostro ripieno. Per realizzare quest’ultimo, mettete la robiola assieme all’emmental in una terrina e amalgamate il tutto con un mescolo di legno; aggiungete il parmigiano, il tuorlo e aggiustate di sale insaporendo con noce moscata e pepe. Mettete un pò di ripieno dentro ogni quadrato, arrotolate formando un sigaro e chiudete l’estremità premendo con indice e pollice dandogli quella forma tipica della caramella (suggeriamo di vedere le foto per questo passaggio).

Non vi resta che preparare il sugo alle zucchine facendo appassire lo scalogno con dell’olio in un tegame, aggiungere le zucchine ridotte a quadretti e farle stufare con un pò di sale grosso. Aggiungete il timo e la maggiorana tritati e, nel frattempo, fate cuocere le caramelle nell’acqua bollente salata per circa 5-6 minuti. Passati quest’ultimi, scolate le caramelle nel sugo di zucchine e amalgamate con un pò di parmigiano e qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Detto Fatto: gustose caramelle al formaggio da servire calde con sopra la salsa di zucchine. Buonissime!