X


Facchinetti al top: “La canzone del Capitano” è il singolo più venduto del secolo

Scritto da , il Gennaio 2, 2015 , in Musica Tag: , ,
foto francesco facchinetti

Correva l’anno 2003 e un giovane “Dj Francesco” lanciava quella che divenne il brano tormentone all’interno dei villaggi turistici, il ritornello recitava: “Porta in alto la mano, segui il tuo capitano, muovi a tempo il bacino, sono il capitan Uncino”.

Francesco Facchinetti oggi è un personaggio amato-odiato, molto attivo sui social network e spesso al centro del gossip nostrano, sarà contento di sapere che la sua (unica) hit di successo è ad oggi ancora il singolo più venduto del XXI secolo.

Un milione e mezzo di dischi venduti, doppio disco di diamante (ovvero più di seicento mila copie vendute): quello de “La canzone del Capitano” è destinato ad essere un record senza eguali e sapete perchè?

Gli appassionati sapranno che la classifica dei singoli è stata soppressa in modo definitivo nel 2008 lasciando spazio alla classifica dei “top digital” a causa dei cambiamenti che il mercato musicale ha anch’esso subito con l’avvento delle nuove tecnologie.

Lo stesso Francesco Facchinetti – che in seguito ha poi deciso di abbandonare il nome d’arte a favore del suo nome di battesimo – ha ironizzato su Facebook per la curiosa vicenda dichiarando proprio oggi: “Si è concluso il 2014 e La canzone del Capitano è ancora al 1° posto dei singoli più venduti del XXI secolo. Chiedo scusa a tutti i cantanti e non solo”.

Lo stesso Facchinetti sembra essersi stupito del successo registrato da questa canzone, come da lui recentemente dichiarato l’uncino è stato appeso al chiodo e anche se Francesco ha deciso di dedicarsi ad altre attività mettendo da parte la carriera musicale il suo passato di cantante è riuscito in qualche modo a lasciare il segno. Congratulazioni!