X


La prova del cuoco, 5 gennaio 2015: balanzoni alla salsiccia e polenta al cotechino

Scritto da , il Gennaio 5, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto balanzoni

Tutto è pronto per lo Speciale de La prova del cuoco del 6 gennaio. Antonella Clerici ci condurrà in una serata magica nel corso della quale potremo essere baciati dalla fortuna. In attesa di assistere all’estrazione finale della Lotteria Italia, gli amici del cooking show di Rai1 ci tengono compagnia con una nuova serie di ricette pronte da portare in tavola. In particolare, la dottoressa Evelina Flachi ci ha spiegato come tornare in forma dopo gli stravizi delle feste: una settimana completa di detox per ricostituire il nostro corpo.

La rassegna di pietanze semplici e golose non si è fermata nemmeno sabato. Lorenzo Branchetti e Marco Di Buono hanno fatto da spalla ai numerosi ospiti che affollano gli studi Rai nella puntata speciale che precede la domenica. Volti noti e new entry, come la pasticcera Francesca Castignani, che ha realizzato per noi la curiosa Torta da Bologna in giù, mostrandoci trucchi e segreti dell’alta pasticceria (tutte le ricette di sabato 3 gennaio 2015 sono disponibili cliccando qui).

Come vi abbiamo anticipato, la prima serata di Rai1 dell’Epifania sarà caratterizzata dallo Speciale dedicato alla Lotteria Italia. Il mezzogiorno della prima rete sarà ancora arricchito dal Menu delle Feste, per l’ultimo colpo di coda delle festività natalizie. Vediamo ora insieme dosi e procedimenti delle ricette de La prova del cuoco di oggi: i balanzoni conditi con salsiccia e mascarpone e la polenta pasticciata con cotechino e lenticchie.

[imagebrowser id=14053]

Balanzoni conditi con salsiccia e mascarpone di Alessandra Spisni. Ingredienti per la sfoglia verde: 2 uova, 300 g di farina, noce moscata, 50 g di spinaci cotti e strizzati. Dosi per il ripieno: 300 g di ricotta vaccina, 50 g di spinaci cotti e strizzati, 1 noce di burro, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie di basilico fresco, 50 g di mortadella tritata, 100 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale e noce moscata. Ripassiamo gli spinaci in padella con una noce di burro. Aggiustiamo di sale. Intanto, facciamo sciogliere il burro con la salsiccia sbriciolata e sfumiamo al vino bianco. Realizziamo l’impasto con la farina, gli spinaci e le uova. Prepariamo ora il ripieno mettendo nel mixer ricotta, basilico, mortadella, grana, uovo, noce moscata e un pizzico di sale. Tiriamo la sfoglia e riduciamola in tanti quadrati. Farciamo i quadrati con il ripieno e chiudiamoli come si procede per i tortellini. Lessiamo in acqua salata e scoliamo nel condimento alla salsiccia, a cui avremo aggiunto il mascarpone.

Polenta pasticciata con cotechino e lenticchie di Antonella Clerici. Ingredienti: 300 g di farina di polenta a cottura rapida, 200 g di cotechino cotto, 80 g di formaggio italico, 200 g di lenticchie lesse, 4 cucchiai di grana grattugiato, burro, sale e pepe. Versiamo la farina a pioggia nel paiolo di rame, nel quale avremo riscaldato l’acqua. Tagliamo il cotechino e il formaggio a pezzetti e uniamo alla polenta. Aggiungiamo a ultimo le lenticchie e il burro. Aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo con una spolverata abbondante di grana grattugiato.