X


La ricetta di Samya di lunedì 26 gennaio 2015: il gustosissimo flan di zucchine

Scritto da , il Gennaio 26, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto logo Mattino Cinque

L’itinerario tra sapori della tradizione e gusti originali, prosegue a Mattino Cinque. La trasmissione targata Canale 5, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso anche oggi in bellezza con la ricetta di Samya Abbary, il flan di zucchine. L’attrice, modella e cuoca, ci ha deliziati con un piatto di grande impatto per iniziare la settimana al meglio.

Se vi siete persi le squisitezze passate ecco qualche suggerimento. Iniziamo in dolcezza con le delizie di mele alla crema, dei panini dolci impreziositi da un cuore mordibo alla frutta. Buonissimi per la colazione, per cominciare con gusto la giornata ma ideali anche per i bambini e per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Oppure potete sempre optare per una torta: la schiacciata alla fiorentina. Facile da preparare e con pochi ingredienti. Da servire anche in mono porzioni per un incontro tra amici.

La cuoca di Mattino Cinque non ci ha fatto mancare pietanze salate. Perchè allora non provare i cannelloni con ripieno alla verdura. Un modo diverso per abbinare gusto e leggerezza e per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Per secondo possiamo preparare le schiacchiatine vegetariane, delle polpette buonissime fatte con la bieta, dal sapore unico, da servire sia calde che fredde. Adesso non perdetevi la ricetta del giorno, il flan di zucchine, accompagnata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e dalla scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14126]

 

La prima cosa da fare è tagliare a rondelle le zucchine. In una padella antiaderente aggiungere metà del burro e fare andare la cipolla tritata, quindi, inserire le zucchine, un po’ di sale e allungare con acqua calda. Cuocere per circa 15-20 minuti. Lasciare raffreddare e mettere il tutto in una ciotola. In un’altra pentola sciogliere l’altra metà del burro e aggiungere: la farina, la panna, il pepe, il sale e la noce moscata. Fare andare sul fuoco per circa 2 minuti.

Riprendere a questo punto le zucchine e tritarle, con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema. A questo punto unire la salsa di panna e farina preparata prima. Aggiungere anche i rossi d’uovo e amalgamare. In un altro recipiente montare a neve gli albumi e unirli al composto di zucchine, mischiando delicatamente. Mettere il tutto in ciotole già imburrate e portare in forno a 180 gradi per 30 minuti. I flan di zucchine sono pronti. Non resta che rovesciarli e metterli in un piatto da portata, magari guarnendo con del peperoncino e della noce moscata. Un piatto sfizioso dal sapore delicato, per le giornate invernali. Divertitevi a variare la ricetta inserendo le verdure che preferite al posto delle zucchine.