X


La vita in diretta, Enrico Montesano presenta il suo nuovo spettacolo teatrale

Scritto da , il Gennaio 15, 2015 , in Interviste Tag: , ,
foto Enrico Montesano

“C’è qualcosa in te”. E’ questo il titolo dello spettacolo teatrale, di scena al Sistina fino al 25 gennaio, che vede come protagonista Enrico Montesano. Il comico romano è stato ospite oggi pomeriggio de La vita in diretta, nel consueto spazio dedicato alle interviste di Cristina Parodi. Di recente anche Eleonora Giorgi si è raccontata nello studio di Rai 1 e, poco prima di Natale, era toccato a Carlo Conti, che aveva parlato di Sanremo 2015. Ad accompagnare il mattatore due personaggi d’eccezione, i suoi figli: Enrico Michele e Marco Valerio. Anche loro attori nel nuovo spettacolo, che vede il comico 69enne nelle vesti di autore e regista.

Neanche il tempo di sedersi, nello studio di Rai 1, che Montesano, con i suoi mille volti d’attore, ha deliziato il pubblico tra imitazioni e battute, facendo divertire la padrona di casa. Cristina Parodi ha subito chiesto qualcosa sul nuovo lavoro teatrale ed Enrico ha svelato la trama senza rivelare troppo. “Nella commedia io sono Nando, il custode del deposito di costumi in un sotto-teatro che sta per esser trasformato in centro commerciale. Gli abiti sono lo show, i personaggi li indossano e iniziano a dilettarsi nella recitazione”. 

Ogni vestito nasconde l’anima di un protagonista della commedia musicale italiana e lo spettacolo diventa un omaggio ai successi passati della tradizione teatrale. Montesano, come precisato da Cristina Parodi, viene da una famiglia di attori. “A casa mia si parlava di operette – ha proseguito il comicoistintivamente ho iniziato a fare le imitazioni da giovanissimo, però i miei nonni mi hanno sempre detto che prima dovevo studiare e poi pensare a fare l’artista”.

Lo showman scherza, poi, raccontando i suoi esordi: “Ho iniziato in un locale di Roma, dove facevo il presentatore e l’imitatore, però mi distraevo con tutte le belle ragazze che lavoravano nel bar”. “Ero un attore e cercavo la raccomandazione per fare il geometra”, ha continuato ironicamente, tra le risate di Cristina Parodi. “I tuoi figli hanno seguito le tue orme?”, ha chiesto la conduttrice. “No in realtà noi siamo una compagnia che non usufruisce del finanziamento pubblico, cosa che trovo giusta in questi tempi di crisi, per cui dovevo risparmiare due cachet è ho preso i miei figli…scherzo ovviamente”.

Il clima nello studio de La vita in diretta,  è da film comico, si ride, si scherza e l’intervista diventa una chiacchierata tra vecchi amici. Cristina chiede poi ai figli dell’attore: “Come vi trovate a lavorare con papà?”. “Lui sa cosa possiamo dare, siamo a nostro agio e poi ha molta esperienza”. Montesano interviene con una battuta: “Do qualche dritta”. Poi diventa subito serio ricordando la sua carriera: “Vengo da una generazione fortunata – prosegue –ho avuto dei grandi maestri, è una cosa che oggi un po’ manca e ci vorrebbe”. L’intervista finisce così, con una perla di saggezza e l’applauso ammirato del pubblico in studio.