X


Tutorial Detto Fatto, 13 gennaio 2015: le morbidelle inciminate di Fabio Potenzano

Scritto da , il Gennaio 13, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto morbidelle inciminate

Apriamo l’articolo di oggi dandovi subito dei consigli culinari, in particolare per gli amanti del pesce: spiedini di scampi presentati da Ilario Vinciguerra oppure le gustose bruschette di gamberi realizzate ieri dall’esperto Davide Valsecchi. Detto ciò, quest’oggi Caterina Balivo nel suo programma pomeridiano targato Rai 2 ha invitato nella sua cucina lo chef siciliano Fabio Potenzano. Cosa ci avrà preparato quest’ultimo?

La ricetta del giorno di Detto Fatto è la seguente: morbidelle inciminate, ossia polpette di sesamo. Come sempre, vi ricordiamo che potete osservare la gallery sottostante per aiutarvi nella realizzazione del piatto odierno ma soprattutto per prendere nota delle dosi esatte degli ingredienti. Iniziamo con il primo passaggio: ammollate il pane raffermo con il latte e unite tutti gli ingredienti dopo averlo strizzato (se necessario); lavorate bene fino a formare un composto omogeneo.

Formate ore le vostre polpette e impanatele nella pastella; quest’ultima si realizza con la farina, acqua e uovo. Dopo averle passate nella pastella, panatele con il sesamo. Una volta che avete formato tutte le vostre polpette, mettetele in frigo per renderle più compatte (in questo modo la frittura verrà meglio). Potete presentare le vostre morbidelle inciminate con una salsa particolare che lo stesso chef ha chiamato salsa sfincione.

[imagebrowser id=14083]

Dopo aver letto gli ingredienti con le dose esatte e necessarie nella gallery sovrastante, tritate finemente la cipolla; prendete una casseruola e scaldate dell’olio aggiungendo le acciughe, la cipolla e la foglia di alloro. Lasciate appassire bene la cipolla e, successivamente, unite la passata e il concentrato di pomodoro. Aggiungete l’acqua (che serve per cucinare senza appesantire con ulteriore olio) e correggete con sale, pepe ed eventualmente poco zucchero (per togliere l’eventuale acidità della passata di pomodoro). Dopo aver lasciato cuocere per 10 minuti, frullate il tutto e aggiungete l’origano. Non vi resta che friggere le polpette nell’olio caldo e … Detto Fatto: morbidelle inciminate di Fabio Potenzano.

Siete vegetariani? No problem! Questo piatto, presentato oggi a Detto Fatto, può essere realizzato anche utilizzando solo le verdure o il pesce; inoltre è un piatto che può essere cucinato come aperitivo o come secondo. Insomma, la ricetta odierna presentata nella cucina del programma pomeridiano condotto da Caterina Balivo è davvero unica e facile da realizzare.

Non ci resta che darvi appuntamento a domani con altre fantastiche ricette.