X


Chi l’ha visto? La verità sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a Mogadiscio

Scritto da , il Febbraio 17, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto di Ilaria Alpi

Tornerà domani sera alle 21.10 puntuale come ogni mercoledì su Rai3 “Chi l’ha visto?”, lo storico programma di approfondimento giornalistico condotto con successo da Federica Sciarelli, che dopo l’appuntamento dell’11 febbraio durante il quale si è parlato della misteriosa sparizione di Guerrina Piscaglia e non solo (leggi qui per saperne di più, se non hai seguito la puntata), questa volta dedicherà un’ampia pagina all’efferato omicidio della giornalista Ilaria Alpi.

Parla finalmente il super testimone del processo per l’uccisione di Ilaria Alpi e dell’operatore della RAI Miran Hrovatin, avvenuta il 20 marzo 1994 in Somalia. Ahmed Ali Rage, detto “Jelle”, sostiene che gli italiani avevano molta fretta di chiudere il caso e gli avrebbero offerto del denaro per accusare un somalo del duplice omicidio. Ad essere condannato per l’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, grazie alla testimonianza dell’uomo, è stato Omar Hashi Hassan, per il quale si sono aperte le porte del carcere a vita.

Stando alle dichiarazioni di Ahmen Ali Rage, in carcere attualmente si troverebbe un innocente, usato come “capro espiatorio”, ipotesi sostenuta anche dalla famiglia di Ilaria Alpi. Numerosi e gravi depistaggi, comunque, hanno inquinato le indagini e domani sera la madre di Ilaria sarà in studio con Federica Sciarelli per parlarne.

Si ripercorrerà poi anche la misteriosa morte di Luigi Tenco: un colpo di pistola in una stanza d’albergo a Sanremo durante i giorni del festival edizione 1967. Uno strano suicidio, dato che la pistola non era in quella stanza, ma vi arrivò solo in un secondo momento. Il cantante si è suicidato o è stato ucciso? Questo e molto altro domani sera a “Chi l’ha visto?”.