X


Cotto e Mangiato presenta la torta salata carciofi e broccoli, 9 febbraio 2015

Scritto da , il Febbraio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa a cotto e mangiato

L’inverno in una gustosa torta salata carciofi e broccoli! Siamo infatti nel pieno della stagione di questi due ortaggi che stanno molto bene insieme. Combinarli in un piatto che piace a tutti è semplicissimo e lo ha fatto Tessa Gelisio nella puntata odierna di Cotto e Mangiato, la seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.50 circa su Italia 1, con tante sfiziose idee per il pranzo e per la cena, come il delizioso risotto con salsiccia e radicchio portato a tavola nell’appuntamento di venerdì (scopri qui la ricetta completa e sfoglia la ricca gallery fotografica).

E non è da meno il buonissimo polpo con fagioli con il quale la regina dei fornelli delle reti Mediaset ha preso per la gola gli spettatori più affezionati nella puntata andata in onda giovedì: un piatto meraviglioso, facile da preparare e assolutamente da gustare! (clicca qui per scoprire come si prepara e vedere tutte le foto della realizzazione).

Ma prima di scoprire al dettaglio la ricetta di oggi, assaggia anche lo strepitoso tiramisù alla ricotta presentato mercoledì scorso: un dolce davvero irresistibile, semplicissimo da realizzare, economico e perfetto per conquistare il palato dei più ghiotti, sia grandi che piccini! leggi la ricetta cliccando qui. La fotogallery seguente illustra l’intera procedura di preparazione della torta salata con broccoli e carciofi presentata oggi, la cui ricetta è descritta nel paragrafo successivo.

[imagebrowser id=14185]

Tagliare a fettine sottili 400 grammi di broccoli. Rosolare in una padella (senza olio) 50 grammi di pitina tagliata a dadini piccolissimi, un affettato tipico friulano buonissimo (in alternativa è possibile usare pancetta). Appena è pronta, metterla da parte e rosolare nella stessa padella uno spicchio d’aglio, aggiungendo stavolta un goccio d’olio. Unire poi 4 carciofi tagliati a fettine sottili e i broccoli, inasporire bene, allungare con dell’acqua, coprire e terminare la cottura.

Sbattere leggermente 3 uova biologiche in una bacinella, da amalgamare alla pitina, a 200 grammi di caciocavallo tagliato a cubetti molto piccoli e alle verdure cotte. Amalgamare ancora. Foderare una teglia da forno di forma circolare con della pasta sfoglia (senza eliminare la sua carta). Riempirla versandovi sopra il composto di verdure, piegare i bordi della pasta verso l’interno e cuocere in forno a 200 gradi per circa 25 minuti.

Al termine della cottura, sfornare la torta, lasciarla raffreddare, tagliarla a spicchi e servirla: cotta… e mangiata! Tempo di preparazione totale: mezz’ora o poco più. Spesa da sostenere: 9-10 euro circa. Un vero e roprio “spettacolo di bontà”, parola di Tessa Gelisio. Buon Appetito!