X


Cotto e Mangiato, ricetta 13 febbraio 2015: linguine panna e limone per San Valentino

Scritto da , il Febbraio 13, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto linguine Cotto e Mangiato

Dopo l’appetitosa puntata di ieri che ha visto la preparazione di un raffinato risotto alla milanese “stellato” (clicca qui per leggere la ricetta e vedere la gallery relativa alle varie fasi della preparazione di questo primo gustosissimo), anche oggi Tessa Gelisio ha preso per la gola i telespettatori di Cotto e Mangiato con una straordinaria ricetta, per chiudere in bellezza la settimana e preparare la tavola per San Valentino e Carnevale.

“La cena di San Valentino va progettata con attenzione!” si legge sulla pagina facebook ufficiale della conduttrice, che scrive poi “Ecco perciò un’idea per dare sobrietà, eleganza e soprattutto buon gusto al vostro romantico tête à tête. Linguine panna e limone, un primo adatto anche ai celiaci”. Prima di scoprire come si preparano, clicca qui per goderti la meravigliosa torta di mele “senza grassi aggiunti” presentata nell’appuntamento dell’altro ieri: un dolce strepitoso, perfetto per prendere per la gola grandi e piccini a Carnevale. Buon Appetito!

Ricetta delle linguine panna e limone. Per 2 persone, servono 2 limoni biologici dei quali grattugiare la scorza, spremere il succo e togliere i semi. Far sciogliere 1 cucchiaio di burro (anche vegetale) in una padella, aggiungendo mezza cipolla tritata finemente per farla appassire. Appena è bella appassita, sfumare con abbondante vino bianco. A parte, salare dell’acqua bollente in una pentola e buttarvi dentro 220 grammi di linguine.

[imagebrowser id=14205]

Appena l’alcol nella padella con il burro e la cipolla sarà evaporato, aggiungere il succo di limone con la scorza grattugiata. Unire quindi 300 millilitri di panna, abbassare la fiamma e scaldare fin quando la pasta sarà pronta, in modo da scolarla e saltarla in padella. Impiattare poi le linguine, spolverarle con un po’ di formaggio grattugiato e a piacere un po’ di pepe nero, decorarle con una scorza di limone intera e servirle! Cotte… e mangiate! Buon San Valentino! (Spesa da sostenere: 4-5 euro / Tempo di preparazione: 15 minuti).