X


La Dama Velata: Miriam Leone nella fiction è Clara Grandi Fossà. Dal 19 marzo su Rai1

Scritto da , il Febbraio 23, 2015 , in Serie & Film Tv Tag: , ,
foto La dama velata

Debutterà giovedì 19 marzo “La dama velata”, la nuova fiction di Rai1 con protagonista Miriam Leone nei panni di Clara Grandi Fossà. Ambientata all’inizio del secolo scorso, la serie si presenta come una sorta di affresco storico che narra il passaggio della famiglia da patriarcale a moderna, in una società dove il patrimonio era destinato solamente al figlio primogenito e i matrimoni erano sempre combinati dai familiari degli sposi.

Questa nuova e bellissima fiction racconta dunque la storia di tante donne: madri, mogli, figlie e sorelle, che si sono distinte per essere riuscite a sgretolare un granitico codice di regole che all’epoca concepivano la famiglia come una proprietà da amministrare e da trasformare nel posto dove far affondare le radici e far sbocciare l’amore. Racconta insomma ciò che la storia “ufficiale” non narra.

La protagonista della storia è Clara Grandi Fossà, una vera e propria eroina senza tempo, separata dal fratello gemello e obbligata ad accettare un matrimonio combinato. Nonostante ciò, la donna si innamora del marito e fa tutto il possibile per conquistare il suo amore.

Un amore travagliato, poichè Clara è vittima di intrighi e gelosie che mirano a distruggere il suo matrimonio. Spunta il sospetto del tradimento e dietro gli inganni potrebbe esserci proprio suo marito, il cui passato è oscuro. Una sofferenza, quella di Clara, che le causa crisi nervose e allucinazioni.

Clara cerca quindi di scoprire la verità, ma qualcuno tenta di ucciderla lasciandola affogare nel fiume Adige. Il suo corpo non viene ritrovato, ma tutti pensano si sia suicidata. La donna, in realtà, sopravvive, e sotto mentite spoglie torna in famiglia con il volto nascosto da un velo nero, cercando di smascherare i colpevoli e portando a galla un segreto risalente alla sua nascita.

Nel cast, oltre a Miriam Leone, spiccano nomi come Jaime Olias, Lino Guanciale, Andrea Bosca, Luciano Virgilio e Lucrezia Lante Della Rovere. Soggetto e sceneggiatura di Lucia Zei, Lea Tafuri, Elena Bucaccio e Francesco Arlanch. Regia di Carmine Elia. La fiction è prodotta da Lux Vide.

In attesa, scopri cliccando qui alcune anticipazioni della prossima puntata di un’altra bellissima fiction made in RAI: Braccialetti Rossi 2.