X


Ricetta Detto Fatto, 23 febbraio 2015: spiedini di manzo con crema di peperoni

Scritto da , il Febbraio 23, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto spiedini di manzo e peperoni

Buon lunedì e ben ritrovati con Detto Fatto e i suoi tutorial. La puntata odierna è stata aperta dallo stylist Fabrizio Crispino; quest’ultimo ha realizzato i suoi soliti vestiti senza ago e filo facendosi ispirare dagli abiti indossati dalle vallette dell’ultimo Festival di Sanremo, ossia Emma Marrone e Arisa. Successivamente è stato il turno di Giovanni Ciacci con il suo, ormai abituale, cambio look e il ritorno di Joanna Hakimova e i suoi consigli per la cura delle pelli sensibili.

Dopo la presentazione della nuova tutor esperta di trucco e di pennelli, Roberta Scagnolari (in arte Robyberta SmileMaker), finalmente è stato il momento del tutorial culinario; quest’ultimo ha visto protagonista lo chef Matteo Torretta, il quale ci ha realizzato in diretta un secondo piatto: spiedini di manzo con crema di peperoni. Come sempre potete annotarvi gli ingredienti sfogliando la gallery sottostante.

Prima di descrivervi la ricetta odierna, però, vi ricordiamo che sabato è andata in onda la puntata speciale di Detto Fatto con una Caterina Balivo in pieno stile anni ’50; in quella puntata la ricetta riproposta è stata quella di Fabio Potenzano e le sue morbidelle inciminate, ossia delle polpette ricoperte di sesamo. Detto questo, torniamo nella puntata di oggi con il primo passaggio da fare per realizzare questi spiedini di manzo: tagliate lo scalogno finemente e fatelo appassire con il burro.

[imagebrowser id=14241]

Tritate lo zenzero, tagliate i peperoni gialli e aggiungeteli nella padella con lo scalogno; bagnate con del brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti (finchè non saranno molli e stracotti così si frulleranno meglio). Prendete, a questo punto, la carne e pulitela dall’eventuale grasso in eccesso; tagliatela a cubi e infilate quest’ultimi negli spiedini di legno come mostrano dettagliatamente le foto della gallery.

Ora prendete una padella, versateci dell’olio extravergine d’oliva e rosolateci all’interno i vostri spiedini da entrambi i lati. Tostate le mandorle in un altra padella e, successivamente, tritatele con un coltello. Non vi rimane che frullare i peperoni per ottenere una crema liscia e impiattare come spiegano le immagini della gallery: prendete il piatto, disponeteci sul fondo la crema di peperoni, adagiateci sopra gli spiedini (precedentemente passati nelle mandorle per creare una specie di crosta) e decorate con la menta.

Detto Fatto: spiedini di manzo con crema di peperoni di Matteo Torretta. A domani!