X


Ricetta Detto Fatto del 20 febbraio 2015: salmone marinato con mousse di finocchio

Scritto da , il Febbraio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto salmone al finocchio

Ultimo giorno della settimana aspettando la puntata speciale di domani con tutte le ricette della settimana più una realizzata qualche mese fa. Oggi pochi ma importanti e utili, come sempre, tutorial: Stefano Bonomi, Paolo Lungo, Paolo Guatelli, Giovanni Ciacci e la dottoressa Francesca Balivo sono stati i protagonisti della puntata odierna di Detto Fatto. Per quanto riguarda la cucina, oggi è stata tutta a disposizione dello chef Ilario Vinciguerra.

Quest’ultimo ha realizzato la ricetta del giorno: salmone marinato con mousse di finocchio. Prima di procedere, però, vi ricordiamo le ricette preparate fino ad oggi nel programma targato Rai 2: la settimana si è aperta con la torta Savoia e la costata di maiale farcita; martedì, Ciccio Pizza ci ha stupito con la versione rustica, salata del classico babà mentre mercoledì, Antonio e Francesco, ci hanno insegnato a fare le conserve di ananas.

Dopo la torta saint honorè e la pizza polpetta di ieri, oggi lo chef ha preparato un piatto di pesce da mangiare come secondo o come antipasto. Gli ingredienti per realizzare quest’ultimo potete annotarli sfogliando la gallery sottostante, noi procediamo subito con il primo passaggio: mescolate lo zucchero e il sale e ricopriteci interamente il trancio di salmone. Lasciate marinare per almeno 2 ore. Nel frattempo, tagliate i finocchi tenendo da parte la cosiddetta “barbetta”.

[imagebrowser id=14235]

Sbollentate i finocchi in acqua bollente e salata, scolateli e frullateli con il latte e poco olio extra vergine d’oliva. Strizzate i fogli di colla di pesce, precedentemente messi in ammollo con acqua fredda, e aggiungeteli al composto di finocchi; lasciate raffreddare e mettete il tutto in frigorifero fino al momento in cui servirete il piatto. Frullate la barbetta del finocchio con olio extra vergine d’oliva e con due foglie di menta.

Sbollentate velocemente i pomodori ramati in acqua bollente; una volta tolti dall’acqua, metteteli in acqua e ghiaccio per togliergli più velocemente la pelle. Tostate i pinoli, condite il concassè con l’olio aromatizzato al finocchio e pinoli. Pulite il salmone dalla marinatura sciacquandolo sotto l’acqua corrente, levategli la pelle e ungetelo con l’olio per non farlo asciugare. Tagliatelo a fettine sottili come mostra la foto in gallery.

Non vi rimane che fare una quenelle di mousse di finocchio, adagiate tutti gli ingredienti sul piatto come mostra la foto d’apertura e … Detto Fatto: salmone marinato con mousse di finocchio di Ilario Vinciguerra.