X


Ricetta Detto Fatto del 6 febbraio 2015: calamari in guazzetto di Fabio Potenzano

Scritto da , il Febbraio 6, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto calamari in guazzetto

La puntata di oggi, 6 febbraio 2015, si è aperta con una sorpresa davvero inaspettata: Kikò Nalli è diventato un cantante. Lo abbiamo sempre visto in veste di parrucchiere ma oggi, in diretta, è stato mandato in onda il video della canzone che lo stesso ha realizzato e dedicato al programma condotto da Caterina Balivo nel pomeriggio targato Rai 2. Detto questo, passiamo alla cucina: oggi la cucina di Detto Fatto ha accolto lo chef Fabio Potenzano.

Dopo la crema di taleggio con carote e radicchio di ieri, è il turno della ricetta protagonista di oggi: calamari ripieni in guazzetto. Vi ricordiamo, prima di iniziare, che potete osservare le foto nella gallery per aiutarvi nella realizzazione del piatto e per annotare gli ingredienti.

Primo passaggio: tagliate il cavolfiore a “rosette” e cuocetelo in acqua salata bollente. Pulite accuratamente i calamari tagliando i tentacoli a piccoli pezzi e lasciando le sacche intere; tritate l’aglio e lasciate rosolare nell’olio extravergine assieme al peperoncino. Aggiungete i tentacoli e bagnate con del vino bianco; aggiungete i ceci e lasciate cuocere per due minuti. Aggiungete il pane grattugiato e aggiustate di sale.

[imagebrowser id=14178]

Una volta ottenuto il composto (come mostra la gallery), iniziate a riempire le sacche con lo stesso aiutandovi con la sac a pochè e chiudete con gli stuzzicadenti. Prendete una padella e scaldate dell’olio extravergine d’oliva; aggiungete l’aglio tritato e lasciate insaporire qualche secondo. Aggiungete il concentrato di pomodoro, allungandolo con dell’acqua calda. Portate a ebollizione e immergete i calamari; lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti coprendo con un coperchio.

Scolate il cavolfiore e schiacciatelo con una forchetta; condite con olio extravergine d’oliva, pepe, sale e buccia di limone. Non vi rimane che impiattare come suggerisce la foto in apertura e … Detto Fatto: calamari ripieni in guazzetto di Fabio Potenzano.

Nel ricordarvi che il piatto di oggi può essere offerto sia come antipasto che come seconda portata, vi informiamo che domani andrà in onda una puntata speciale di Detto Fatto e noi saremo qui, come sempre, a proporvi le loro ricette.