X


Ricetta di Samya, 12 febbraio 2015: gli appetitosi carciofi con cuore di uovo

Scritto da , il Febbraio 12, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya Abbary ricetta 12 febbraio

Arrivati quasi al termine di questa settimana, Samya Abbary non ci ha delusi, proponendo una pietanza unica e irresistibile: i carciofi con cuore di uovo. Gusto e raffinatezza si sono uniti anche oggi per arricchire la nostra tavola con un piatto imperdibile. La rubrica gastronomica, che chiude il programma Mattino Cinque, prosegue il suo viaggio tra i sapori. La cuoca Mediaset ha deliziato la trasmissione, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, con i sapori dei suoi piatti e con il suo sorriso contagioso.

Tuffiamoci allora nella squisitezza di oggi, i carciofi con cuore di uovo, ma non perdiamo di vista i raffinati piatti della settimana. Iniziamo con la ricetta di ieri, un contorno saporito e pratico che ci farà scoprire un modo nuovo per assaporare le verdure: le cime di rapa fantasia. Oppure in alternativa possiamo dilettarci nel preparare il pasticcio di patate con groviera, buonissimo e facile da preparare con pochi semplici ingredienti.

Come secondo piatto ecco, invece, il gustosissimo pollo thai, una ricetta internazionale che unisce agli straccetti di carne croccanti i sapori delle verdure. Per chiudere in dolcezza gustiamo la pizza nocciolata, un dolce squisito, semplice da realizzare e di grande impatto. Un dessert per tutti i palati che accontenterà sicuramente i nostri ospiti più golosi. Ora, però, attenzione alla ricetta del giorno, i carciofi con cuore di uovo, accompagnata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14198]

 

La prima cosa da fare è lavare bene i carciofi, quindi, togliere i gambi e le foglie esterne. Immergere il tutto in acqua bollente e salata e lasciare sul fuoco per circa 30 minuti con il coperchio. Una volta lessati i carciofi, scolare e mettere in un piatto. A questo punto eliminare le foglie interne e la barba con l’aiuto di un cucchiaino.

All’interno di ogni carciofo mettere un uovo e aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Mettere in una teglia, unta di olio e con carta forno, e portare in cottura a 220 gradi per circa 5 minuti. La ricetta è terminata, non resta che impiattare, versare un goccio di olio extravergine d’oliva e spolverare con il prezzemolo tritato. Una delizia per gli occhi e per il palato che Samya suggerisce di gustare con il partner nell’intimità delle mura domestiche.