X


Ricetta di Samya: il riso pilaf alla trevisana del 25 febbraio 2015 a Mattino Cinque

Scritto da , il Febbraio 25, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 9 febbraio

Dall’antipasto al dolce, passando per primi, secondi e contorni. La cucina di Mattino Cinque, grazie alla strepitosa Samya Abbary, continua a riempire le nostre tavole di sapori originali e mai scontati. Anche oggi l’attrice, modella e cuoca marocchina ci ha deliziati con un piatto gustoso e facile da preparare: il riso pilaf alla trevisana. Pochi semplici ingredienti per un successo assicurato.

Prima di iniziare con la ricetta che oggi Samya ha proposto al termine del programma di Canale 5, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, non perdetevi il favoloso rotolo di frittata, arricchito dall’affettato di pollo e dall’insalata. Un secondo piatto che può essere servito anche come antipasto, buono e bello da vedere. Per i palati più golosi, invece, possiamo dilettarci nella realizzazione della torta cioccolatosa, una delizia al cioccolato morbida che si scioglie in bocca.

Se cerchiamo un dessert gustoso ma sano, tuffiamoci nelle ciambelle di ananas, delle frittelle di frutta tipiche dell’Indonesia dove il dolce è chiamato: nanas goreng. Se ci serve un’idea veloce per un primo piatto da servire a pranzo ecco, invece, le reginette napoletane alla marinara, a base di filetto di merluzzo. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, il riso pilaf alla trevisana, corredata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14249]

 

La prima cosa da fare è preparare le verdure. Tagliare il radicchio (già lavato) a strisce e la cipolla a mezzaluna, quindi, rosolarli in una pentola con dell’olio. Quando il composto si sarà ammorbidito bene aggiungere il riso e far tostare per qualche secondo. Unire poi il brodo e chiudere con il coperchio.

A questo punto portare la pentola in forno a 180 gradi per circa 20 minuti (usare un tegame che vada bene sia per i fornelli che per il forno, in alternativa cambiate recipiente dopo aver aggiunto il brodo). Il piatto è pronto, non resta che impiattare, spolverare con i pinoli tostati e guarnire con dei peperoncini (a piacere). Ecco pronta una ricetta profumata e gustosa che Samya consiglia per ogni menù, in modo da “incantare i palati dei nostri ospiti”.