X


Ricetta di Samya, mercoledì 4 febbraio 2015: la vellutata di broccoli con crostini

Scritto da , il Febbraio 4, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto vellutata di broccoli

Il gusto e la classe dei piatti di Samya Abbary ci ha allietati anche oggi con la vellutata di broccoli con crostini. Arrivati ormai a metà settimana, la cuoca di Mattino Cinque ha sfoderato un primo piatto vegetariano imperdibile, chiudendo, come di consueto, il programma di Canale 5, condotto magistralmente da Federica Panicucci e Federico Novella. Ieri l’attrice e modella marocchina ci ha deliziati con un contorno saporito, ma leggero, per far contenti i vegetariani e chi è attento alla linea: gli involtini di verdura.

Una settimana ricca di sorprese che si è aperta con la ricetta del minestrone rivisitato, un piatto povero arricchito da Samya con il pesto alla genovese per rendere speciale una pietanza unica e nutriente. Se siamo alla ricerca di un secondo sano e appetitoso, che faccia bene senza rinunciare al gusto ecco il baccalà dell’amore cotto in un brodo di latte che la cuoca di Mattino Cinque ha proposto giovedì scorso.

Non dimentichiamoci però dei favolosi dolci che Samya Abbary presenta tutte le settimane. Nel periodo di carnevale possiamo dilettarci a preparare la torta di semolino: il migliaccio. Buonissima, che si scioglie in bocca. Oppure optare per le delizie di mele alla crema dei panini dolci con cuore mordido alla frutta. Adesso però è il momento della ricetta del giorno, la vellutata di broccoli con crostini. Seguite la gallery fotografica con tutte le fasi della preparazione, passo dopo passo, e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti. Impossibile sbagliare.

 

[imagebrowser id=14162]

 

Per prima cosa lessare, per circa 10 minuti, in acqua calda e salata i broccoli (già lavati e tagliati). Mettere per 5 minuti poi la verdura in una ciotola con ghiaccio e acqua per preservare il colore. Nel frattempo in una pentola antiaderente aggiungere: il burro, l’olio extravergine di oliva, le acciughe e uno spicchio d’aglio. Una volta sciolte le acciughe togliere l’aglio e inserire i broccoli, aggiungendo un po’ di acqua.

Coprire e lasciare sul fuoco per circa 10 minuti, quindi, spegnere i fornelli e frullare il composto per ottenere una crema. Cuocere, poi, per altri 3 minuti dopo aver aggiunto: la panna da cucina, il sale e il pepe. Non resta che impiattare adagiando prima la vellutata di broccoli e mettendo poi al centro i crostini. Ecco pronto un primo gustoso e sano, con una nota di croccantezza, perfetto per queste serate invernali.