X


Rita Dalla Chiesa debutta come opinionista a Mattino Cinque: “Mediaset è la mia casa”

Scritto da , il Febbraio 17, 2015 , in Interviste Tag: ,
foto Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa è stata per anni il volto di Forum, il programma di Canale 5 attualmente condotto da Barbara Palombelli. L’anno scorso, all’improvviso, la decisione della conduttrice di passare a La7. La collaborazione con la rete di Urbano Cairo, in realtà, non è mai veramente iniziata e si è interrotta, pare consensualmente, dopo poco tempo. Ma ora, dopo qualche mese lontana dal video, Rita Dalla Chiesa si è riavvicinata a Mediaset.

E’ la stessa giornalista a raccontare come sono andate le cose in un’intervista esclusiva a Tv Sorrisi e Canzoni: “Mi hanno voluta per un collegamento di un’ora alla settimana, non in un giorno fisso, a Mattino Cinque, nello spazio di attualità di Federico Novella. Dico la mia su un fatto di cronaca e di costume”. Quindi torna a Mediaset? La Dalla Chiesa ci va con i piedi di piombo.

“Questo è solo un primo passo. Dopo quest’esperienza potrebbe finire tutto. Anche se Mediaset è l’unico posto dove riesco ad immaginarmi”. Farà l’opinionista di Mattino Cinque (qui la ricetta di Samya di oggi 17 febbraio 2015: gnocchi fritti all’amarena del martedì grasso) in collegamento da Roma anche se spera di poter andare a Cologno Monzese da dove va in onda il programma condotto da Federico Novella e Federica Panicucci.

Il riavvicinamento a Mediaset è nato casualmente, senza agenti di mezzo e senza mediazioni: Rita Dalla Chiesa si trovava a Milano per un servizio sulla campagna di solidarietà di “Terre des Hommes” e ha deciso di andare a salutare un po’ di gente a Cologno, tra cui il direttore di Rete 4, Sebastiano Lombardi, per cui non le dispiacerebbe lavorare. In futuro vorrebbe stare più tempo a Milano: “In passato sono stata troppo tempo a Roma, lontana dai centri decisionali e ciò non ha aiutato ai tempi della rottura. Vedersi di persona è importante”.

Racconta, poi, della breve esperienza come opinionista a La Vita in diretta. Marco Liorni e, soprattutto Cristina Parodi, l’hanno voluta fortemente ma poi le chiamate si sono via via rarefatte e non aveva più senso continuare. Auguriamo a Rita Dalla Chiesa di poter realizzare il suo desiderio di tornare a lavorare a tempo pieno a Mediaset: la televisione italiana ha bisogno di persone dal volto pulito e rassicurante come il suo! In bocca al lupo, Rita!