X


Sanremo 2015, tutte le polemiche del dopo Festival: dai voti di Nek all’esclusione di Raf

Scritto da , il Febbraio 16, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , ,
Foto Carlo Conti Sanremo

Festival di Sanremo, capitolo II, ovvero le polemiche “postume”. E sì, perchè archiviata la pratica relativa a canzoni, vincitori, abiti, cachet, ospiti, comici che non fanno ridere e quant’altro, purtroppo restano tutti quei sassolini nelle scarpe che i vari protagonisti del Festival o chi per loro, hanno deciso di togliersi.

Indubbiamente quello di quest’anno è stato uno dei migliori Festival degli ultimi tempi, Carlo Conti è stato un bravissimo padrone di casa, le canzoni in gara molto belle e il parterre degli ospiti ben nutrito. Ma come sempre, finito il Festival, inizia la girandola delle polemiche per ciò che non è stato, per quello che magari si è detto o per chi non ha vinto. E anche questa edizione 2015 non è esente da tutto ciò.

Una delle prime polemiche ha riguardato proprio la vittoria dei tre ragazzi de Il Volo e il famoso tweet “Le chiacchiere stanno a zero” di Antonella Clerici. Ma i tre tenorini sono stati raggiunti anche da un’altra polemica, relativa alla loro frase “Grazie Italia” pronunciata subito dopo la vittoria. Il popolo della rete, infatti, non l’ha digerita per niente concludendo che quella frase fosse più adatta a star internazionali come Madonna, anzichè a tre giovani cantanti italiani. Ma c’è chi l’ha vista anche come una frase troppo retrò. In ogni caso, è scoppiata la polemica.

Altro protagonista del Festival, altro sassolino. L’esclusione di Raf dalla kermesse, per molti inaccettabile, è diventata fonte di altre polemiche. Il cantante, eliminato dalla gara nella serata di venerdì, è stato penalizzato dalla bronchite che non gli ha permesso di cantare al massimo delle sue potenzialità. Molti i messaggi di solidarietà arrivati a lui dalla rete e dai colleghi, tra cui Laura Pausini che ha detto “La gente che guarda Sanremo sa che Raf ha la bronchite? Sarebbe da spiegare, perchè molti avrebbero disertato e lui è lì stanco e provato. Cantare con la bronchite è difficilissimo. Sei un grande Raffaele”.

Solidarietà a Raf anche da Nek, oggetto lui stesso di un’altra polemica, anche questa esplosa sul web. Pare infatti che in molti non abbiano potuto votare per lui. Il mega sassolino arriva direttamente dai fan del cantante che, sui social, si lamentano dei voti non accettati nonostante la sessione di votazione fosse aperta. Ad amplificare il fenomeno è stato anche Red Ronnie che durante la serata finale, su Twitter, ha retwittato molti degli appelli dei fan di Nek, dicendo “Sono sommerso da tweet di persone che hanno votato Nek ma il cui voto non è stato accettato. Come mai?”

Insomma, anche questa edizione non si è fatta mancare le consuete polemiche “postume” che, probabilmente, non finiranno qui. Come andrà a finire? Staremo a vedere.