X


Cotto e Mangiato, il piatto di oggi 5 marzo 2015: ai fornelli con Tessa Gelisio

Scritto da , il Marzo 5, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,

La settimana si è aperta con una meravigliosa frittata a base di funghi, carciofi e patate, che Tessa Gelisio ha presentato ai fedelissimi telespettatori di Cotto e Mangiato nella puntata trasmessa lunedì (scopri cliccando qui come prepararla e visualizza la gallery fotografica di questo secondo sfizioso). Un piatto facile, economico e veloce, in grado di conquistare il palato di chiunque. E dopo il salato, non poteva mancare il dolce! Impossibile non provare i buonissimi quadrotti di cioccolato e banane realizzati nell’appuntamento di ieri: davvero straordinari, perfetti per prendere per la gola i più golosi!

Anche oggi, come tutti i giorni, la regina dei fornelli in Tv ha deliziato i telespettatori più affamati con uno splendido piatto, presentato ovviamente poco prima delle 13.00, come sempre su Italia 1, all’interno del TG Studio Aperto, nella rubrica culinaria amatissima, seguitissima e soprattutto “cotta e mangiata”. Nel menù di oggi una strepitosa insalata benessere, per la cui preparazione bisogna pulire 2 gambi di sedano, i quali vanno privati della parte dura posta in fondo e pelati (con un pelapatate) eliminando la parte filamentosa (il primo strato).

Nella gallery fotografica sottostante sono disponibili alcune immagini di questa insalata straordinaria, facilissima da preparare, pronta in una manciata di minuti con una spesa molto bassa. Insomma, un piatto da preparare subito, perfetto da servire a tavola in ogni occasione.

[imagebrowser id=14288]

Tagliare poi i gambi di sedano in due e affettarli. Tagliare un finocchio in quattro grandi spicchi e affettarli. Mescolare sedano, finocchio e 2 cipollotti tagliati finemente in un’insalatiera. Aggiungere 180 grammi di toma tagliata a dadini e una decina di noci tritate (Tessa specifica che le noci fanno benissimo alla salute: è infatti consigliato consumarne almeno 3-4 al giorno perchè abbassano il colesterolo, i trigliceridi, la pressione, prevengono l’arteriosclerosi e sono ottime anche in gravidanza).

Condire l’insalata con una salsina realizzata amalgamando 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di mele, sale e pepe e mezzo cucchiaio di senape. Servire l’insalata dopo averla lasciata riposare per un po’. Preparazione in 10-15 minuti totali. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: 5/6 euro circa. Una bontà! E come ha calcolato il Dottor Saibene, nutrizionista, regala solo 400 calorie.

Resta a tavola con il delizioso risotto alla carbonara e pancetta preparato sui fornelli di Cotto e Mangiato martedì: un primo golosissimo, facile da realizzare, perfetto da portare in tavola sia a pranzo che a cena (qui è disponibile la ricetta dettagliata). Buon appetito!