X


La prova del cuoco, 12 marzo 2015: gran risparmio e i panini di Daniele Reponi

Scritto da , il Marzo 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco daniele reponi

Riparte alle 12 l’appuntamento quotidiano con La prova del cuoco. Il saggio Bigazzi è ancora protagonista del Campanile Italiano, che oggi vede fronteggiarsi l’Umbria e la Lombardia. Ritroviamo ancora la simpaticissima Luisanna Messeri, Anna Moroni e il suo Carrello della Spesa e l’istrionico Daniele Reponi, che ci prepara uno dei suoi fantastici panini. Mettiamoci subito a lavoro e vediamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 12 marzo 2015.

Ricette Luisanna Messeri, Gateau Soufflé di formaggio e uova. Ingredienti: 150 g di burro, 100 g di semola, 3/4 di latte intero e fresco, 4 uova sode, 300 g di fontina valdostana, 30 g di grana grattugiato, 5 uova, pane grattugiato, 5 uova, pane grattugiato. Per accompagnare: 6 carciofi.

In una casseruola, lavoriamo il burro con la semola, quindi aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare fino a ottenere una massa omogenea. Continuiamo a tenere sul fuoco, mescolando, fino a che non si stacca dal fondo della casseruola. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo le uova sode tagliate a pezzetti, la fontina tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Incorporiamo gli albumi montati a neve. Imburriamo una cocotte da soufflé e cospargiamo di pan grattato. Versiamo il composto e cuociamo a 180°C per un’ora. A 3/4 della cottura, aumentiamo la temperatura a 200°C. Serviamo caldissimo con i carciofi ripassati in padella.

[imagebrowser id=14317]

Ricette Anna Moroni, Polpettine di pollo con ricotta e prosciutto. Ingredienti: 300 g di petto di pollo macinato, 200 g di ricotta, 1 uovo, 40 g di grana grattugiato, 30 g di pangrattato, noce moscata, 80 g di prosciutto crudo, vino bianco q.b., 2 foglie di salvia, olio extravergine d’oliva, sale.

Lavoriamo il macinato di pollo con la ricotta, la noce moscata, un pizzico di sale, l’uovo, il pan grattato e il parmigiano. Formiamo le polpette, dando una forma allungata e avvolgiamo in una fetta di prosciutto crudo. Fermiamo con uno stecchino e facciamo rosolare con un filo d’olio e una foglia di salvia. Sfumiamo con il vino bianco, facciamo cuocere per 10′ rigirando di tanto in tanto e, se necessario, bagnare con il brodo e insaporire con il burro.

Se avete bisogno di ulteriori idee per il vostro pranzo, non perdete i piatti de La prova del cuoco dell’11 marzo 2015.