X


La prova del cuoco, le ricette del 2 marzo 2015: i migliori food blogger alla corte di Antonella

Scritto da , il Marzo 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 2 marzo 2015

Riparte in diretta la settimana de La prova del cuoco. Dopo una settimana di registrazioni, Antonella Clerici e gli amici del cooking show di Rai1 sono pronti a offrirci una nuova serie di ricette pronte da gustare. Come ogni lunedì, si comincia dalla rubrica Master Blog. Due tra i migliori food blogger della rete cucinano offline per aggiudicarsi il voto della rete e quello dei giudici in studio. La sfida si consumerà in studio e sui social, chi la spunterà tra Chiara Santamaria e Ilaria Mazzarotta?

Ricette Chiara Santamaria, Pasta di primavera. Ingredienti: 150 g di farfalle, 2 zucchine romanesche, 2 carote, punte di asparagi sbollentate, 1 porro, 100 g di fagiolini lessati, 8 pomodori datterino, 1/2 bustina di zafferano, olio extravergine d’oliva, sale. Per guarnire: basilico q.b., scaglie di grana q.b., 1 limone.

Tagliamo il porro a fiammifero, mentre le zucchine e le carote a nastro, con il pelapatate. Tagliamo i fagiolini a metà, quindi facciamo stufare il porro molto velocemente quindi aggiungiamo le carote, le punte di asparagi e i fagiolini. A ultimo, uniamo le zucchine. Aggiustiamo di sale e nel frattempo facciamo appassire i pomodori datterino tagliati a fettine. Uniamo i pomodorini al resto delle verdure e cuociamo le farfalle. Scoliamo la pasta sulle verdure e insaporiamo con un pizzico di zafferano. Decoriamo con una foglia di basilico, delle scaglie di grana e una grattugiata di scorza di limone.

[imagebrowser id=14270]

Ricette Ilaria Mazzarotta, Costolette d’agnello in crosta di pecorino con purè di piselli alla menta. Ingredienti: 5 costolette d’agnello, 2 uova, 50 g di pecorino grattugiato, 100 g di pangrattato, 150 g di pistacchi, 10 foglie di menta, farina q.b., 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 noce di burro. Per il purè: 300 g di pisellini lessati, 100 g di burro, 10 foglie di menta, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.

Creiamo una panatura frullando insieme il pangrattato, il pecorino, i pistacchi e le foglie di menta. Saliamo le costolette e infariniamole. Immergiamo la carne nelle uova sbattute e infine nella panatura appena preparata. Per preparare il purè, lessiamo i pisellini in acqua salata. Priviamo l’aglio dell’anima e schiacciamo con lo spremi aglio. Versiamo i pisellini nel mixer, uniamo l’aglio, il burro e la menta tritata. Aggiustiamo di sale e tritiamo per ottenere un purè grossolano. Friggiamo le costolette in olio e burro. Facciamo le scolare sulla carta assorbente e servire tiepide con il purè di piselli.

Ricette Anna Moroni, Lasagna con i carciofi. Ingredienti per la pasta: 250 g di farina 0, 250 g di farina di grano duro, 4 uova intere, 2 tuorli d’uovo. Per la farcia: 8 carciofi, 200 g di mozzarella, 100 g di grana, 150 g di prosciutto crudo, 2 cosce di pollo, 1 L d’acqua, 50 g di burro, 2 cucchiai di farina, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Sostituta d’eccezione per Alessandra Spisni (nella foto, con la Sommelier Roberta Begossi). Anna Moroni si è oggi cimentata nelle lasagne ai carciofi. Vediamo come si preparano. Prepariamo la sfoglia nella maniera classica e tiriamo quanto più sottile possibile. Tagliamo i carciofi a fettine e facciamoli rosolare in padella con l’olio e la mentuccia. Sbollentiamo il prosciutto tagliamolo a pezzetti, quindi sminuzziamo la provola.

Prepariamo una vellutata di brodo di pollo con 500 g di brodo, 25 g di farina e 50 g di burro. Lessiamo la sfoglia in acqua bollente e salata, tuffiamo in acqua fredda e facciamo asciugare leggermente. Imburriamo una teglia, stendiamo uno strato di pasta e condiamo con il parmigiano, la provola, il prosciutto, i carciofi e la vellutata. Proseguiamo fino a esaurimento degli ingredienti e inforniamo a 200°C per 20′.

Ricette Andrea Mainardi, Bagel con burger di ceci. Ingredienti per l’impasto: 750 g di farina manitoba, 400 mL d’acqua tiepida, 15 g di lievito di birra, un cucchiaino di sale, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Per l’acqua di cottura: 3 litri d’acqua, 1 cucchiaio di fecola di patate, 50 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di sale, cannella in polvere q.b. Per i burger di ceci: 400 g di ceci precotti, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 mazzetto di dragoncello, 100 g di prosciutto cotto. Inoltre: 8 fette di scamorza affumicata, 200 g di maionese.

Impastiamo la farina con il lievito, l’acqua, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Continuiamo a impastare fino a ottenere una massa liscia ed elastica. Suddividiamo l’impasto in 12 palline, stendiamole per formare dei cilindri di circa 20 cm e unire le estremità per formare una ciambella. Sistemiamo le ciambelle in una teglia da forno foderata, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per un’ora.

Stemperiamo la fecola in 250 mL d’acqua fredda e versiamo nella casseruola con il resto degli ingredienti dell’acqua di cottura dei bagel. Portiamo a bollore l’acqua, abbassiamo la fiamma e immergiamo i bagel. Rigiriamo per due volte, scoliamo e sistemiamo in una teglia da forno foderata. Cuociamo in forno per 20-25′ a 220°C. In un mixer, versiamo i ceci con la fecola di patate, il dragoncello e il prosciutto. Formiamo i burger e grigliamoli in padella. Farciamo i bagel con un velo di maionese, alcune fettine di scamorza e il burger grigliato.

Ricette light di Evelina Flachi, Penne al salmone. Ingredienti: 10 g di grana grattugiato, 80 g di penne integrali, 30 g di crema da cucina alla soia, 10 g di rucola, 50 g di salmone fresco, sale e pepe q.b., curcuma o zafferano q.b.

Cuociamo il salmone al vapore. Scaldiamo la crema di soia con il trito di rucola. Cuociamo la pasta e scoliamo al dente direttamente sulla crema di soia, mantecando con l’acqua di cottura. Uniamo il salmone a pezzetti e alla fine il trito di rucola, speziamo con un pizzico di curcuma o zafferano.

Se volete preparare una delle ricette di sabato, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 28 febbraio 2015.