X


La prova del cuoco, ricette 10 marzo 2015: ricco menu composto da zucca e carciofi

Scritto da , il Marzo 10, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco marco bianchi

Antonella Clerici e tutti gli amici del cooking show di Rai1 sono pronti a tenerci compagnia con una nuova serie di ricette semplici e perfette da replicare. La puntata di oggi si apre con la consueta sfida del martedì tra Anna Moroni e Marco Parizzi, che si giocheranno il voto di Federico Quaranta con dei piatti a base di zucca. Non manca Carlo Cambi, con il suo Mercato, al quale seguiranno Sergio Barzetti con la sua Cucina Innovativa, Marco Bianchi e la Cucina della Salute e infine Gabriele Bonci con la sua particolarissima pasta lievitata. Diego Bongiovanni e Natale Giunta accompagnano Yvelise e Paolo. Non indugiamo oltre e scopriamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 10 marzo 2015.

Ricette Marco Parizzi, Tortelli di zucca cotti e ricotti. Ingredienti per la pasta: 500 g di farina 0, 15 tuorli. Ingredienti per il ripieno: 1 zucca mantovana, 300 g di grana grattugiato, 200 g di amaretti, 50 g di mostarda di mele, 2 uova, sale q.b. Per la guarnizione: 100 g di castagne precotte, 100 g di mandorle pelate, germogli q.b., 150 g di burro chiarificato, grana grattugiato q.b.

Prepariamo la sfoglia impastando la farina con i tuorli. Intanto che la sfoglia riposa, prepariamo il ripieno. Cuociamo la zucca in forno o in padella e passiamola al setaccio. Condiamo poi con grana, mostarda di mele e uova. Aggiustiamo di sale, amalgamiamo bene e versiamo in una sacca da pasticcere. Tiriamo la pasta con la sfogliatrice e farciamo con il ripieno formando delle striscioline. Chiudiamo sovrapponendo la pasta sul ripieno, facciamo fuoriuscire l’aria e cuociamo in acqua bollente. Intanto, prepariamo degli altri tortelli, farciamo la sfoglia e chiudiamo a raviolo. Lessiamo in acqua bollente. Condiamo la prima parte di tortelli con burro chiarificato e mandorle, facendoli rosolare in modo da renderli croccanti. Utilizziamo lo stesso condimento per i tortelli a forma di raviolo, senza ripassarli in padella. Impiattiamo i due tipi di tortelli in un unico piatto.

[imagebrowser id=14307]

Ricette Anna Moroni, Orecchiette con zucca e salsicce. Ingredienti: 400 g di orecchiette, 350 g di broccolo romano, 2 salsicce, 250 g di zucca, aglio e cipolla, peperoncino, 50 g di pecorino romano, sale e pepe.

Sgraniamo la salsiccia e facciamo rosolare in padella. Facciamo poi stufare la cipolla con un filo d’olio, quindi aggiungiamo la zucca tagliata a dadini. Lessiamo il broccolo romanesco, versiamo sulla salsiccia per farlo insaporire e aggiustiamo di sale. Lessiamo le orecchiette, scoliamo direttamente sul condimento e completiamo il piatto con il peperoncino e il pecorino grattugiato.

Ricette Sergio Barzetti, Pan carciofo da convivio. Ingredienti: 10 carciofi romaneschi, 150 g di prosciutto cotto, 100 g di ricotta di pecora, 150 g di grana, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 limone, 6 foglie d’alloro. Per la pasta di pane al latte: 750 g di farina 0, 450 mL di latte intero, 75 g di burro, 35 g di miele, 25 g di lievito, 15 g di sale, foglie di timo.

Mondiamo i carciofi e lessiamo in acqua profumata con scorza di limone, due foglie d’alloro e sale grosso. Intanto, misceliamo il latte con il burro, il miele e le foglie di timo. Stemperiamo il lievito e uniamo la farina. Impastiamo e in un secondo momento uniamo il sale. Mettiamo a lievitare per almeno 30′, in un luogo caldo e protetto. Intanto, frulliamo il prosciutto cotto con il prezzemolo, uniamo alla ricotta e al parmigiano e farciamo i carciofi. Stendiamo la pasta a uno spessore di 1 cm e tagliamo un disco di 13 cm di diametro, con l’aiuto di un coppa pasta. Adagiamo il carciofo al centro del disco di pasta, avvolgiamo bene e adagiamo all’interno di una teglia da 28 cm di diametro. Realizziamo tanti carciofi per riempire tutta la teglia, spennelliamo con il tuorlo d’uovo e facciamo lievitare per ancora un’ora. Inforniamo a 200°C per 25′.

Ricette Marco Bianchi, Jacket Potatoes con lenticchie al curry. Ingredienti: 6 patate grosse, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano con foglie, 250 g di lenticchie rosse, curry q.b., 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Laviamo bene le patate, asciughiamole e avvolgiamole nella carta alluminio. Adagiamo i cartocci su una teglia da forno foderata e cuociamo a 200°C per 45′. Intanto, facciamo stufare il sedano, la carota e la cipolla tagliata a pezzetti con un pizzico di curry e sale. Aggiungiamo le lenticchie, tre cucchiai d’acqua, ancora un po’ di curry, le foglie di sedano tagliate grossolanamente e due cucchiai d’olio. Cuociamo per 30′. Sforniamo le patate, apriamo i cartocci e tagliamo a metà le patate. Scaviamo leggermente le patate e uniamo la purea alle lenticchie. Farciamo le patate con il composto di lenticchie, condire con un filo d’olio e infornare per altri 10′.

Se vi manca ancora un’idea particolare per il vostro pranzo, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 9 marzo 2015.