X


Le ricette di Samya di lunedì 30 marzo 2015: le gustose zucchine cacio e uova

Scritto da , il Marzo 30, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto zucchine cacio e uova

La dolce tentazione di venerdì scorso, i gustosi biscotti della domenica, hanno aperto il week-end appena trascorso all’insegna del sapore. Un dessert sfizioso che Samya ha proposto per il fine settimana, da gustare anche di lunedì per iniziare al meglio la giornata. Anche oggi la rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca marocchina ha chiuso Mattino Cinque. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha allietato gli spettatori con un’altra ricetta imperdibile: le zucchine cacio e uova.

Prima di iniziare con il piatto del giorno diamo una rapida occhiata a tutte le delizie della scorsa settimana. Iniziamo con il risotto degli innamorati, arricchito dalla croccantezza delle noci, che Samya ha cucinato giovedì scorso. Per antipasto possiamo, invece, preparare i crostini gourmet, impreziositi da una farcitura al formaggio, buonissima. Come secondo possiamo realizzare il tacchino croccante con porro all’arancia, un connubio ben riuscito di gusti delicati e decisi.

Per i palati più golosi possiamo dilettarci nella preparazione dei platani della tentazione, un contorno dolce che può essere realizzato anche con le banane verdi. Adesso, però, tutti pronti con carta e penna per annotare passo dopo passo la ricetta di oggi, le zucchine cacio e uova. Seguite anche la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14389]

 

Per prima cosa lavare e asciugare le zucchine, poi tagliarle a cubetti e fare la stessa cosa con i pomodori, dopo aver tolto la buccia. In una padella antiaderente aggiungere un filo d’olio e far rosolare la cipolla. Quindi inserire: le zucchine, i pomodori e un pizzico di sale. Girare bene il composto e lasciar cuocere per circa 20 minuti. In una ciotola a parte mettere: le uova, il pecorino, il prezzemolo, un po’ di sale e di pepe. Amalgamare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto inserire nella padella con le zucchine l’impasto con le uova, girare bene e far cuocere. La ricetta delle zucchine cacio e uova è pronta, non resta che impiattare. Ecco un’idea sfiziosa per il pranzo, che riprende un piatto della cucina tipica molisana per riscoprire ingredienti della tradizione in una ricetta delicata e sana.