X


Ricette La prova del cuoco, 24 marzo 2015: dal primo al dolce in diretta su Rai1

Scritto da , il Marzo 24, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 24 marzo 2015

Si riparte carichi, a La prova del cuoco, con I primi siamo noi. Mauro Improta e Paolo Zoppolatti propongono due primi tipici della loro tradizione: gnocchi alla sorrentina da un lato e agnolotti friulani dall’altra. Non mancano La Cucina Innovativa di Sergio Barzetti e La Cucina della Salute di Marco Bianchi, mentre la nostra Anna ci regala un nuovo spin-off di Dolci dopo il Tiggì, proponendoci una golosa colomba farcita. Non perdiamo altro tempo e vediamo le ricette de La prova del cuoco del 24 marzo 2015.

Gnocchi alla sorrentina di Mauro Improta. Ingredienti: 300 g di farina, 150 g d’acqua, 5 g di sale, 400 g di pomodori ramati, 250 g di mozzarella, 80 g di grana grattugiato, 1/2 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, basilico q.b., 100 g d’olio extravergine d’oliva.

Facciamo bollire dell’acqua con il sale. Versiamo la farina setacciata e mescoliamo continuamente a fuoco lento fino a che non si solidifica. Facciamo raffreddare. Formiamo i classici bigoli (cilindretti allungati) e tagliamo della lunghezza di circa 3 cm. Righiamo gli gnocchi con i rebbi della forchetta. Incidiamo i pomodori a croce, sbollentiamo per 3′ in acqua salata, quindi togliamo la pelle e i semi e cuociamo in padella con olio extravergine d’oliva, la cipolla tagliata finemente e l’aglio senz’anima. Aggiustiamo di sale, profumiamo con il basilico e frulliamo. Lessiamo velocemente gli gnocchi fino a che non vengono a galla, scoliamo sul condimento, uniamo la mozzarella tagliata a cubetti, trasferiamo in una pirofila e mettiamo a gratinare in forno.

[imagebrowser id=14369]

Agnolotti friulani (Cjarsons) di Paolo Zoppolatti. Ingredienti: 200 g di farina, 1 bicchiere d’acqua, 200 g di burro, 2 patate bollite, 1/2 cipolla bianca, 200 g di erbe di campo, 1 pizzico di cannella in polvere, 100 g di ricotta affumicata, pangrattato q.b., sale q.b.

Facciamo sciogliere una noce di burro con poca acqua, quindi versiamo la farina con il sale e realizziamo l’impasto. Lasciamo riposare per una mezz’ora. Lessiamo le erbette, tagliamole finemente, rosoliamo con una noce di burro accompagnate da cipolla tritata, patate schiacciate, cannella e una grattugiata di ricotta affumicata. Facciamo raffreddare il ripieno. Tiriamo la pasta, ricaviamo dei dischi di 8 cm di diametro con un coppa pasta e farciamo ogni dischetto con un cucchiaino di ripieno. Chiudiamo a mezzaluna e lessiamo in acqua salata. Nel frattempo, sciogliamo la restante parte del burro con una spolverata di grana grattugiato, fino a che avrà assunto un colore nocciola. Serviamo gli agnolotti conditi con il burro nocciola e una grattugiata di ricotta affumicata.

Arancini di risotto agli asparagi con cuore filante di Sergio Barzetti. Ingredienti: 250 g di riso Sant’Andrea, 1 mazzo di asparagi bianchi, 1/2 cipolla rossa, 100 g di formaggio toma piemontese, 100 g di prosciutto cotto, 50 g di grana, 50 g di burro, 1 bicchiere di latte, farina 00 q.b., 500 g di grana grattugiato, brodo vegetale, olio di semi d’arachide, alloro, sale e pepe.

Facciamo tostare il riso con 20 g di burro, la cipolla tritata, gli asparagi e una foglia d’alloro. Aggiungiamo il brodo fino a coprire completamente il riso, aggiustiamo di sale e cuociamo al dente con il coperchio. Intanto, tagliamo a pezzetti la toma e il prosciutto cotto, quindi scoliamo il riso dal liquido in eccesso e mantechiamo con burro e parmigiano. Stendiamo il riso su un vassoio per farlo raffreddare, quindi formiamo gli arancini, all’interno dei quali inseriamo un pezzetto di formaggio e di prosciutto. Prepariamo una pastella con farina e latte (oppure acqua), passiamoci gli arancini e completiamo la impanatura con il pangrattato. Friggiamo in olio bollente fino a doratura.

Salmone con capperi, yogurt e patate dolci di Marco Bianchi. Ingredienti: 6 filetti di salmone da 200 g ciascuno, 3 pompelmi, 12 rametti di timo fresco, 350 g di yogurt greco magro, 2 porri, 8 foglioline di menta fresca, 4 patate dolci, capperi sott’aceto q.b., rosmarino fresco q.b., sale q.b., pepe nero macinato q.b., olio extravergine d’oliva q.b.

Spremiamo i pompelmi e trasferiamo il succo in una padella antiaderente. Aggiungiamo i filetti di salmone, adagiandoli dalla parte della pelle, e cospargiamo di prezzemolo e timo. Cuociamo a fiamma alta per 10′. Frulliamo lo yogurt con i capperi, i porri e la menta fino a ottenere una crema omogenea. Tagliamo poi le patate a cubetti (ancora con la buccia), trasferiamo in una teglia e condiamo con due cucchiai d’olio extravergine e rosmarino. Rigiriamo a metà cottura e aggiustiamo di sale a 10′ dal termine. Serviamo i filetti di salmone con la crema allo yogurt e le patate.

Colomba farcita di Anna Moroni. Ingredienti: una colomba da 750 g, 3 tuorli, 250 g di ricotta freschissima, 100 g di zucchero semolato, 200 g di frutti di bosco rossi.

Setacciamo la ricotta, quindi uniamo lo zucchero e i tuorli pastorizzati. Intanto, laviamo i frutti rossi. Tagliamo la colomba in tre strati, farciamo il primo strato con la ricotta e metà dei frutti rossi, ricopriamo con il secondo strato e farciamo ancora con la ricotta. Aggiungiamo la restante parte dei frutti rossi e teniamone da parte qualcuno per la decorazione. Richiudiamo la colomba con l’ultimo strato e formiamo un nido con la panna montata. Decoriamo il nido mettendo al suo interno i frutti rossi e completiamo con le mandorle a lamelle.

Avete bisogno di altre idee per il vostro pranzo? Non lasciatevi scappare le favolose ricette de La prova del cuoco del 23 marzo 2015.