X


Sabato con La prova del cuoco, 7 marzo 2015: tutti i piatti del cooking show di Rai1

Scritto da , il Marzo 7, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 7 marzo 2015

Conclusa la settimana in diretta, La prova del cuoco torna a tenerci compagnia con la consueta puntata del sabato in differita. La frizzante accoppiata Anna MoroniMarco Di Buono ci insegna a preparare un piatto ricco e sontuoso per la tavola della domenica, mentre Tata Francesca Valla ci regala una ricetta per i più piccoli. Natalia Cattelani, invece, prepara un piatto per tutta la famiglia. Non mancano i saggi consigli dello gnomo del bosco Augusto Tocci e i fantastici panini di Christian Milone.

Ricette Anna Moroni, Sugo di involtini con pappardelle. Ingredienti per le pappardelle: 150 g di farina di farro, 150 g di farina di grano duro, 3 uova. Ingredienti per il sugo: 8 fette di polpa di manzo (da 80 g ciascuna), 8 fette di pancetta arrotolata, 80 g di pecorino a scaglie, 1/2 bicchiere di vino rosso, 600 g di salsa di pomodoro, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Prepariamo la sfoglia impastando le due farine con le uova. Tiriamo la sfoglia con il mattarello o la sfogliatrice e lasciamo asciugare. Intanto, farciamo la carne con una fettina di pancetta arrotolata, il pecorino, il prezzemolo e il pepe. Arrotoliamo e fermiamo l’involtino con uno stuzzicadenti. In una casseruola, facciamo rosolare gli involtini con un filo d’olio. Aggiungiamo la cipolla tagliata a metà, sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Aggiungiamo ora la salsa di pomodoro. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per circa un’ora. Riprendiamo la sfoglia e realizziamo le pappardelle tagliando la pasta con una rotella dentata. Cuociamo in acqua bollente salata e condiamo con il sugo.

[imagebrowser id=14298]

Ricette Natalia Cattelani, Crocchette di patate con cuore di cicoria. Ingredienti: 1 kg di patate lessate, 500 g di cicoria, aglio, 2 tuorli, 50 g di pecorino romano grattugiato, 50 g di grana grattugiato, 80 g di caciottina, 100 g di farina, 200 g d’acqua, 500 g di fiocchi d’avena, sale e peperoncino, olio di semi per friggere, 150 g di spinacini da insalata.

Lessiamo le patate e schiacciamo ancora calde. Sbollentiamo la cicoria, strizziamo e ripassiamo in padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino. Condiamo le patate con sale, pepe, tuorli, il pecorino e il grana. Incorporiamo bene gli ingredienti e formiamo le crocchette. Uniamo alla cicoria la caciottina a pezzetti. Prepariamo la colla con acqua e farina e schiacciamo le crocchette al centro; farciamo con la cicoria. Passiamo le crocchette nella colla di farina e nei fiocchi d’avena. Friggiamo in abbondante olio oppure mettiamo in forno a 180°C per 20′, con un filo d’olio, rigirando dopo 10′.

Ricette Tata Francesca, Crostatine in barattolo. Ingredienti per la pasta frolla: 125 g di farina 00, 125 g di farina integrale di grano tenero, 60 g di zucchero, 125 g di burro freddo e tagliato a cubetti, 1 uovo leggermente sbattuto, 1 cucchiaio di latte. Per il ripieno: 4-5 mele, 20 g di burro, 1 limone, 20 g di maizena, 50 g di zucchero muscovado, 1 cucchiaino di cannella.

Prepariamo la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti. Lasciamo riposare e stendiamo non troppo sottile. Tagliamo le mele a dadini e condiamo con la cannella, lo zucchero, qualche goccia di succo di limone, la maizena e lo zucchero muscovado. Imburriamo un pirottino di ceramica, foderiamo con la pasta frolla e farciamo con il composto di mele. Decoriamo con le striscioline di pasta e inforniamo a 180°C per 10-15′.

Se avete bisogno di ulteriori spunti per il vostro pranzo della domenica, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 6 marzo 2015.