X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 16 al 21 marzo 2015

Scritto da , il Marzo 21, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto babà rustico

Buon inizio di primavera a voi tutti (anche se dal tempo atmosferico non si direbbe proprio che sia iniziata questa nuova stagione). Oggi è sabato e Detto Fatto, da più di un mese, ci tiene compagnia anche durante l’inizio dei fine settimana con i suoi vari tutorial; per l’occasione, la conduttrice Caterina Balivo (affiancata dall’esperta della cucina light Paola Galloni) ci ha riportato indietro nel tempo e precisamente al 20 luglio 1969, data storica dello sbarco sulla Luna.

Tornando al programma, quest’oggi sono stati riproposti i consigli del fashion stylist Fabrizio Crispino, della pediatra Francesca Balivo, dell’esperta di unghie Morena Mazzaron Brena, del professore del taglio Toni Pellegrino e dell’esperto del cambio look Giovanni Ciacci. Per quanto riguarda la cucina, è stato mandato in onda il tutorial tenuto da Ciccio Pizza durante la puntata del 17 febbraio 2015, quando quest’ultimo ci ha insegnato a fare un babà rustico versione salata.

Detto ciò, come di consueto, elenchiamo tutte le ricette realizzate nel corso della settimana appena conclusasi. I protagonisti chef e pasticceri degli ultimi tutorial targati Detto Fatto sono stati: Paola Galloni, Tommaso Arrigoni, Domenico Spadafora, Giorgia Di Sabatino, Davide Valsecchi e Ilario Vinciguerra. Tutti costoro hanno preparato dei piatti davvero speciali: tra rivisitazioni, tradizione e novità hanno deliziato i palati dei telespettatori.

L’esperta della cucina light ha rivisitato, ad inizio settimana, due grandi classici piatti della cucina orientale (riso alla cantonese e involtini primavera); la stessa si è resa protagonista, assieme a Domenico Spadafora, anche della puntata del mercoledì 18 marzo 2015: lei ha realizzato una torta salata di carciofi mentre il maestro pasticcere e cioccolataio ci ha insegnato a fare la torta Charlotte al cioccolato. Quest’ultimo è stato l’ideatore anche della ricetta golosa di ieri facendoci vedere tutti i passaggi fondamentali per creare delle deliziose meringhe colorate al cioccolato.

Sempre nella puntata di ieri, abbiamo assistito al tutorial di Ilario Vinciguerra; quest’ultimo, coadiuvato da Francesca Macrì causa infortunio, ci ha suggerito la ricetta per realizzare le melanzane alla parmigiana. Tornando indietro, martedì abbiamo ritrovato Tommaso Arrigoni con una ricetta sorprendente: uovo ripieno con asparagi e pane croccante.

Giorgia Di Sabatino e Davide Valsecchi sono stati i protagonisti della puntata dedicata alla Festa del Papà: la prima ci ha cucinato ben tre ricette, tutte quante con pochissimi ingredienti (panzerotti ripieni di salsiccia e peperoni, spiedini di pollo e rose di patate); l’esperto del pesce ha preparato, invece, un piatto gustoso persino per i bambini che molte volte mangiano con difficoltà i molluschi: le cozze gratinate.