X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 23 al 28 marzo 2015

Scritto da , il Marzo 28, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cestini di cioccolato con crema diplomatica e frutta

Con la puntata di oggi dello speciale Detto Fatto Sabato siamo entrati ufficialmente negli anni ’70 e precisamente nel 1973 quando iniziarono ad andare di moda i pantaloni a zampa di elefante, i plateau e le cotonature di capelli. Ad accompagnare la padrona di casa Caterina Balivo, nella puntata odierna, abbiamo ritrovato l’esperto delle buone maniere Raffaello Tonon. I tutorial protagonisti (e riproposti) sono stati quelli di Pinella Passaro, Morena Lo Giudici e un cambio look di Giovanni Ciacci.

Dal punto di vista culinario, rispetto alle altre volte, quest’oggi abbiamo assistito a ben due video ricette: un primo piatto realizzato da Davide Valsecchi e un dolce di Domenico Spadafora. Nel dettaglio, il primo ci ha dato consigli su come cucinare un polpo perfetto e farci un ragù per accompagnare un primo piatto di pasta mentre il secondo ci ha insegnato a fare dei cestini di cioccolato con crema diplomatica e frutta (ricetta realizzata il 12 gennaio 2015).

Detto ciò, ricapitoliamo assieme le ricette protagoniste di questa settimana di Detto Fatto. Lunedì, a contendersi i fornelli della cuisine del programma sono stati Franco Aliberti e Matteo Torretta: l’esperto della “cucina a scarto zero” ci ha realizzato una gustosa torta di banane mentre il secondo ci ha proposto una delicata crema di spinaci accompagnata da pane croccante.

La settimana è continuata con Michele Digiglio e la sua pizza ripiena con doppia farcitura detta anche pizza fagotto; il giorno successivo, ad inondare lo studio con odori e profumi ci hanno pensato gli esperti di confetture Francesco Triscornia e Antonio Paolino e il re della sfoglia Beniamino Baleotti. I primi ci hanno insegnato a fare delle confetture di pere (sia dolce che salata) mentre il secondo ci ha preparato dei tagliolini con ragù di coniglio.

Giovedì nada tutorial culinari ma con ieri si è dato ufficialmente il via per la realizzazione di piatti tipicamente pasquali con il casatiello napoletano di Ciccio Pizza. Aspettando di scoprire le altre ricette per festeggiare l’imminente festività, vi auguriamo un buon fine settimana e vi diamo appuntamento a lunedì, sempre qui puntuali come sempre.