X


Cucina Detto Fatto, 29 aprile 2015: bombe di cioccolato bianco e fiori di zucca farciti

Scritto da , il Aprile 29, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto bomboloni

Sembra proprio che questa nuova settimana di Detto Fatto sia all’insegna del cioccolato; anche oggi, difatti, quest’ultimo è stato uno degli ingredienti principe della cucina del programma condotto da Caterina Balivo. Dopo le ricette di ieri e quelle di lunedì, nella puntata odierna abbiamo assistito alla realizzazione di un altro dolce (questa volta ripieno di cioccolato bianco) ad opera del pasticciere “a scarto zero“, Franco Aliberti.

Quest’ultimo ci ha insegnato a fare delle gustose e buonissime bombe di cioccolato bianco riciclando le bucce di patate; per gli ingredienti e le dosi precise, sfogliate la gallery. Preso nota di quest’ultimi iniziate con il primo passaggio: fate cuocere in forno le bucce di patate a 160° per 3 minuti e successivamente cuocetele nel latte per circa 30 minuti; fatto ciò, frullatele e fatele raffreddare. A freddo, dentro una planetaria, unite le uova e il lievito in modo che questo si sciolga; inserite, in seguito, anche il sale, lo zucchero e le farine. Per ultimo, inserite il burro tagliato a pezzi e una volta che l’impasto sarà pronto, stendetelo su una placca e fatelo riposare in frigo per circa un’oretta.

Passato il tempo necessario, tirate l’impasto con il mattarello, lasciate riposare per qualche secondo e, solo in seguito, formate dei cerchi aiutandovi con un coppapasta; lasciate lievitare per un’ora ad una temperatura ambiente i cerchi di pasta coperti da una pellicola. Il passo successivo è friggerli nell’olio ad una temperatura di 185° e nel frattempo dedicarsi alla crema di cioccolato (anch’essa realizzata con le bucce di patate): cuocete le bucce di patate nel forno a 160° per 3 minuti; unitele, successivamente, al latte assieme allo zucchero e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Frullate e unite la colla di pesce precedentemente messa in acqua fredda; emulsionate al cioccolato bianco leggermente fuso e inserite nella sac a pochè.

[imagebrowser id=14506]

Tornate ai bomboloni fritti: fateli intiepidire e passateli nello zucchero; con la sac a pochè di cioccolato bianco, create un buco nella parte posteriore del bombolone e usatelo per farcire abbondantemente quest’ultimo. Detto Fatto: bombe di cioccolato bianco di Franco Aliberti.

La seconda ricetta del giorno ci è stata proposta dallo chef Fabio Pisani; quest’ultimo ci ha preparato dei fiori di zucca farciti con ricotta di bufala. Primo passaggio: pulite e sbollentate i piselli; pulite i fiori di zucca togliendo il picciolo e lavateli aprendoli a libro. Mescolate la ricotta, il sale, il pepe e l’olio e mettete il tutto in una sac a pochè; utilizzate quest’ultima per farcire i fiori di zucca come mostra la foto in gallery e avvolgete tutto nel pane come se fosse un rotolo. Passate quest’ultimo nella padella e, nel frattempo, sbollentate i pomodori ramati; togliete la pelle e i semi a quest’ultimi e frullate. Condite la polpa con l’origano, 4 foglie di basilico, capperi e olio; sbollentate 20 grammi di aglio orsino, passate alla centrifuga e unite sale e pepe. Impiattamento: sul fondo del piatto versate il pomodoro concentrato, appoggiateci sopra il rotolo di fiore di zucca e condite con la salsa di aglio orsino. Detto Fatto: fiori di zucca farciti con ricotta di bufala di Fabio Pisani.

Volete altre ricette alternative di cioccolato? Eccovi accontentati: statuine di cioccolato di Mirco Della Vecchia e semifreddo alle mandorle e cioccolato dei Fiasconaro.