X


La prova del cuoco, 29 aprile 2015: torna la cucina salutare di Marco Bianchi

Scritto da , il Aprile 29, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 29 aprile 2015

Tutto pronto per l’Expo. Antonella Clerici e Paolo Bonolis presentano lo show di apertura dell’evento, domani 30 aprile 2015. E se parliamo di Expo, non possiamo prescindere da Paolo Massobrio, giudice di Chi Batterà lo Chef. Gilberto Rossi sembra essere diventato veramente imbattibile: ancora una vittoria per lui, che ha totalizzato 7000 €. A sorpresa, il mercoledì de La prova del cuoco è stato deliziato dai favolosi piatti di Viva la Mamma, preparati da Natalia Cattelani. A grande richiesta, torna la cucina salutare di Marco Bianchi. Scopriamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 29 aprile 2015.

Torta salata fredda di Natalia Cattelani. Ingredienti: 500 g di petto di pollo, trito di erbe aromatiche, limone, aglio, 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo, 400 g di humus di ceci, 1 melanzana da 250 g, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Stendiamo la sfoglia, spennelliamo con l’uovo sbattuto e foriamo con la forchetta. Tagliamo la sfoglia in due parti e inforniamo a 180°C per 15′. Tagliamo la melanzana a fette (con la buccia), condiamo con poco olio e grigliamo. Aggiustiamo di sale in cottura. Mariniamo il petto di pollo (meglio se il giorno prima) con succo di limone, olio, erbe aromatiche e aglio. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero. Scoliamo la carne, asciughiamo con della carta assorbente e facciamo grigliare lentamente per mezz’ora. Prepariamo l’hummus, frullando i ceci con la senape, il succo di limone e il sale. Se necessario, aiutiamoci con poca acqua. Spalmiamo l’hummus sulla sfoglia e completiamo la farcitura con le melanzane grigliate e il petto di pollo a fette. Se piace, aggiungiamo qualche foglia di rucola.

[imagebrowser id=14505]

Orecchiette al pesto trapanese di Marco Bianchi. Ingredienti: 500 g di orecchiette, 9 pomodori maturi, 5 pomodori secchi, 80 g di mandorle sgusciate, 80 g di pangrattato integrale, 15 foglie di basilico, 7 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Cuociamo le orecchiette in acqua bollente salata. Intanto, tagliamo il pomodoro a fette. Trasferiamo in un mixer e frulliamo insieme alle mandorle con la pelle, il pomodoro secco a pezzi, qualche foglia di basilico, olio, peperoncino (se piace) e un pizzico di sale e pepe. Tostiamo il pan grattato in padella con un filo d’olio. Completiamo il piatto con una spolverata di pan grattato e una foglia di basilico fresco.

Involtini di peperoni al tonno di Anna Moroni. Ingredienti: 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, pane casereccio raffermo q.b., 250 g di tonno sott’olio, 100 g di olive verdi, capperi sotto sale q.b., grana grattugiato, olio extravergine d’oliva.

Arrostiamo i peperoni e priviamo della pelle con il sacchetto di carta. Tagliamo i peperoni a strisce. Frulliamo grossolanamente il pane senza crosta, aggiungiamo il tonno sgocciolato, le olive a pezzetti e i capperi dissalati. Completiamo il ripieno con il grana, senza aggiungere sale. Farciamo le strisce di peperoni e arrotoliamo. Disponiamo in una teglia e cuociamo in forno, a 200°C, per 10′.

Se siete alla ricerca di un menu completo da portare in tavola, non perdete i primi, i secondi e il dolce de La prova del cuoco del 28 aprile 2015.