X


La prova del cuoco, le ricette del 22 aprile 2015: tagliolini e dadolata di pollo al limone

Scritto da , il Aprile 22, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 22 aprile 2015

Torna puntuale, l’appuntamento con La prova del cuoco. Lo storico cooking show di Rai1, alla veneranda età di quindici anni, non smette di stupire i suoi telespettatori con nuove ricette ogni giorno. La fusione con Dolci dopo il Tiggì ha dato nuova linfa al programma, in cui vi è tempo anche per giocare al simpatico concorso a premi Dolcetto o Scherzetto. Tra una casella e l’altra, cuochi e maestri di cucina si dilettano nelle loro creazioni migliori. Immancabile, come ogni mercoledì, il viaggio a Modena: Daniele Reponi e i suoi panini delizieranno ancora i nostri palati. Vediamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 22 aprile 2015.

Tagliolini con pesto di rucola e anacardi di Sergio Barzetti. Ingredienti: 500 g di tagliolini freschi, 200 g di rucola selvatica, 150 g di pane di grano duro, 70 g di anacardi al naturale, 70 g di grana, 40 mL d’olio extravergine d’oliva, 2 limoni non trattati, 1 acciuga sott’olio, 1 foglia d’alloro, sale e pepe.

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata. Spremiamo il limone e versiamo gli anacardi in un bicchiere alto. Ammolliamo il pane nel succo di limone. Uniamo una parte del succo di limone, il pane ammollato e l’olio extravergine d’oliva all’interno del bicchiere. Aggiustiamo di sale e completiamo con poca acciuga e una spolverata di grana. Frulliamo con il minipimer. Aiutiamoci con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Infine, aggiungiamo la rucola e continuiamo a frullare. Scoliamo la pasta all’interno di una padella antiaderente e condiamo con la salsa agli anacardi.

[imagebrowser id=14481]

Dadolata di pollo al limone di Anna Moroni. Ingredienti: 500 g di petto di pollo a dadini. Per la marinatura: 1 albume, 2 cucchiai di amido di mais. Per la salsa: 2 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di salsa di soia chiara, 2 cucchiai di peperone rosso, 3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di maizena sciolta nell’acqua, brodo di pollo q.b., sale. Per servire: 3 cipollotti, riso cinese.

Laviamo il riso basmati e facciamo cuocere coperto dall’acqua. Facciamo asciugare l’acqua per 15′. Tagliamo il pollo a cubetti e condiamo con l’albume e la maizena. Facciamo riposare in frigorifero per 20′. Friggiamo in olio di arachide. Dedichiamoci alla salsa. In una padella wok, versiamo un po’ di brodo di pollo, lo zucchero e il vino bianco. Amalgamiamo per bene e uniamo la soia. Infine, aggiungiamo il peperone a cubetti. Una volta fritto, versiamo il pollo all’interno della salsa. Facciamo addensare aggiungendo la maizena stemperata nell’acqua. Serviamo il pollo con il condimento ai peperoni, il riso basmati e i cipollotti appena saltati.

Se avete ancora bisogno di idee per la vostra tavola, non perdete il ricchissimo menu de La prova del cuoco del 21 aprile 2015.