X


Le ricette di Samya del 7 aprile 2015: le squisite perle d’orzo al limone di oggi

Scritto da , il Aprile 7, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto perle d'orzo e limone

Ritorno in grande stile per Mattino Cinque. Terminata la pausa pasquale, il programma d’informazione e intrattenimento, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, è ritornato per allietare le nostre mattinate con notizie, approfondimenti e gusto. Anche oggi, infatti, la trasmissione targata Canale 5, ha salutato i telespettatori con la strepitosa ricetta di Samya Abbary: le perle d’orzo al limone.

La cuoca, modella e attrice marocchina, ha regalato per questo martedì un piatto buonissimo da non perdere. Come di consueto Mattino Cinque ha chiuso intorno alle 10.50 all’insegna dei sapori con la rubrica gastronomica di Samya. Ecco la preparazione della ricetta del giorno, le gustose perle d’orzo al limone. Seguite anche la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva far soffriggere bene la cipolla tritata. Quando è ben dorata, aggiungere anche l’orzo, già scolato. Inserire poi tutto il brodo vegetale a disposizione, girare bene e coprire con il coperchio. Lasciare cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo pelare un limone, togliendo solo la parte gialla della buccia (non quella bianca che risulterebbe amara), e tagliarla a listarelle. Spremere poi anche il limone mettendo da parte il succo.

 

[imagebrowser id=14418]

 

Terminata mezz’ora aggiungere al composto con l’orzo: il parmigiano, il prezzemolo tritato, il succo di limone e un pizzico di sale (anche se il brodo era già saporito, Samya suggerisce comunque di aggiustare di sale). Girare bene il tutto e lasciare andare sul fuoco vivace per 30 secondi, quindi spegnere i fornelli. Inserire anche la buccia di limone e impiattare guarnendo con dei ciuffi di prezzemolo. Ecco pronto un piatto sano, della tradizione povera, per far gustare ai nostri cari ingredienti genuini, ricchi di proprietà ma anche gustosi.

Per restare in tema di sapori rispolveriamo anche le ricette che la cuoca di Canale 5 ha preparato per noi nei giorni scorsi. Ecco qualche idea culinaria per le nostre tavole. Iniziamo con la squisita crostata cremosa con i pinoli che Samya ha proposto per Pasqua, perfetta per tutti i giorni da gustare a fine pasto. Per secondo se vogliamo restare in linea, senza rinunciare al gusto, possiamo cucinare il pesce spada alla D’Artagnan arricchito dalle patatine fritte, da accompagnare magari ad una gustosa omelette rustica con pomodorini e formaggio.