X


Ricette La prova del cuoco, 2 aprile 2015: primi, secondi e una colomba a sorpresa

Scritto da , il Aprile 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco luisanna messeri

Riparte da Il Campanile, l’appuntamento odierno de La prova del cuoco. A fronteggiarsi sotto gli occhi del saggio Bigazzi, sono state la Puglia e la Sardegna. Non mancano le ricette del C’era una volta di Luisanna Messeri, incaricata di raccogliere tutti i ricettari storici italiani e riproporre i piatti migliori. La nostra Anna ci insegna poi a cucinare un piatto gustoso, perfetto per la Pasqua. Infine, La prova del cuoco ospita uno dei giudici di Dolci dopo il Tiggì, Mario Ragona, che ci insegna a rivisitare la colomba in maniera originale. Ecco tutte le ricette de La prova del cuoco del 2 aprile 2015.

Rotolo di ricotta e spinaci (dal ricettario di Nonna Paola) di Luisanna Messeri. Ingredienti: 600 g di pasta all’uovo, 500 g di ricotta di pecora, 1,5 kg di spinaci, 150 g di burro, 150 g di grana grattugiato, 3 uova, 1 pizzico di spezie miste, 1 kg di pomodorini piccadilly, un mazzo di basilico, 2 spicchi d’aglio, sale e pepe nero.

Stendiamo la pasta abbastanza grande, della misura 30×50. Intanto, scottiamo gli spinaci, strizziamoli bene e (se piace) ripassiamo nel burro. Trasferiamo gli spinaci in un ciotola capiente, condiamoli con la ricotta, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie. Stendiamo il ripieno sulla sfoglia e arrotoliamo con l’aiuto del canovaccio. Leghiamo bene con lo spago alimentare.

[imagebrowser id=14405]

Facciamo bollire dell’acqua all’interno di una pesciera (casseruola dalla forma allungata) e trasferiamo al suo interno il rotolo di ricotta, facendo cuocere per 30′ a fiamma bassa. Ungiamo poi una pirofila da forno con il burro. Scoliamo il rotolo, togliamo il canovaccio e trasferiamo nella pirofila. Tagliamo a fette e condiamo con dei ciuffetti di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Passiamo in forno per qualche minuto e condiamo con una salsina di pomodoro e basilico.

Costolette di agnello impanate al rosmarino di Anna Moroni. Ingredienti: 8 costolette di agnello, 2 uova, 2 cucchiai di latte, pepe nero macinato, 1 rametto di rosmarino fresco, timo fresco, 200 g di pane grattugiato, 40 g di grana grattugiato, olio di semi di arachide, sale.

Sbattiamo l’uovo con il latte e condiamo con una macinata di pepe. Tritiamo finemente il timo e il rosmarino con la mezzaluna e utilizziamoli per condire il pan grattato. Insaporiamo ancora il pan grattato con del grana o del pecorino (coma ha consigliato Anna). Passiamo le costolette nell’uovo sbattuto, quindi passarle nel pan grattato e ricoprirle in maniera uniforme. Friggiamo in olio bollente. Una volta dorate, scoliamo le costolette nella carta assorbente e serviamo accompagnate dall’insalata rughetta.

Colomba al lampone con meringa flambé di Mario Ragona. Ingredienti: 1 colomba semplice. Per lo sciroppo ai lamponi: 100 g di purea di lamponi, 100 g d’acqua, 50 g di zucchero. Per il cremoso al cioccolato e lampone: 240 g di cioccolato fondente, 100 g di panna, 100 g di purea di lamponi, 20 g di zucchero, 30 g di burro. Per la meringa: 150 g di albume, 300 g di zucchero. Per guarnire: 1 cestino di lamponi, foglie di menta.

Tagliamo la colomba a fette sottili e mettiamo a tostare in forno a 200°C per 4′. Nel frattempo, prepariamo lo sciroppo, mescolando l’acqua con lo zucchero e la purea di lamponi. Prepariamo ora il cremoso al cioccolato e lamponi. Versiamo la purea di lamponi e lo zucchero nella panna, portiamo a ebollizione e versiamo nel cioccolato a pezzetti a temperatura ambiente. Mescoliamo bene e lasciamo riposare. Nel frattempo, prepariamo la meringa unendo lo zucchero all’albume e portare a 65°C nel forno a microonde. Trasferiamo gli albumi in planetaria e montiamo fino a raffreddamento. Montiamo il dolce. In una pirofila, diamo uno strato di colomba tostata e inzuppiamo con lo sciroppo al lampone. Versiamo una parte del cremoso. Facciamo gli altri strati secondo lo stesso procedimento e completiamo con la meringa. Flambiamo con il cannello e decoriamo con i lamponi e la menta.

Se avete bisogno di un piatto semplice e veloce, non perdete la polpetta di pollo preparata da Tiziana Stefanelli a La prova del cuoco del 1° aprile 2015.