X


Detto Fatto del 19 maggio 2015: torta bavarese e tortelli con gli asparagi

Scritto da , il Maggio 19, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto bavarese

Caterina Balivo scoppiettante a Detto Fatto. Un martedì con i fiocchi per il pomeriggio di Rai 2, iniziato puntuale come sempre alle 14.00 con la puntata di oggi, 19 maggio 2015. Ad accompagnare la conduttrice partenopea, un personaggio d’eccezione, Fiordaliso, che si è cimentata con ago e filo insieme alla tutor Emanuela Tonioni. Non sono mancati consigli di stile con Paolo Guatelli e Toni Pellegrino. Hanno invaso lo studio di Rai 2 anche i profumi delle ricette di Beniamino Baleotti e Alessandro Servida.

A colorare il martedì non poteva mancare Giovanni Ciacci, con il suo cambio look e l’angolo dei divini. Il maestro di stile ha dispensato informazioni e tanti consigli utili anche per le telespettatrici. Adesso è il momento delle ricette del giorno, la bavarese e i tortelli con gli asparagi. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della realizzazione e con le schede con le dosi precise degli ingredienti. Iniziamo con il dolce di Alessandro Servida. Per la base del biscotto sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versarlo sui biscotti sbriciolati e lo zucchero di canna. Amalgamare bene e creare, con l’aiuto di un anello metallico, una base schiacciando bene il comporto. Lasciare in frigorifero finchè non diventa bella dura.

Per la crema mischiare i rossi d’uovo con lo zucchero e versare poi il latte caldo. Portare l’impasto sul fuoco fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere anche la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua. A questo punto inserire la polpa di fragole e la panna semi montata con lo zucchero a velo. Versare la crema in un anello di circa 16 centimetri e lasciare in freezer a congelare. Quindi non resta che comporre il dolce, mettendo il composto congelato al centro dell’anello di biscotto. Guarnire poi i bordi con l’ananas e le fragole a cubetti.

 

[imagebrowser id=14576]

 

Per i tortelli con gli asparagi di Beniamino Baleotti iniziare con la sfoglia. Unire la farina e le uova, impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprire con la pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti, quindi stendere la pasta. Per il ripieno lessare le patate per 45 minuti in acqua salata. Poi schiacciarle e aggiungere: la mortadella tritata, il formaggio, l‘uovo, il sale e la noce moscata. A questo punto sezionare la sfoglia in quadrati di 5-6 centimetri e mettere al centro il ripieno. Creare dei tortelli e unirne tre insieme.

Per il condimento bollire gli asparagi, 4-5 minuti, in acqua salata, passarli poi in acqua fredda per preservare il colore. Tagliarli a tocchetti, tenendo le punte più lunghe. Nel frattempo in una padella con del burro rosolare l’aglio, la cipolla tritata e aggiungere un filo d’olio. Versare anche gli asparagi, il sale, il pepe, la noce moscata e la maggiorana tritata. Cuocere i tortelli nell’acqua dove abbiamo lessato le verdure e condirli con il sughetto di asparagi, aggiungendo un po’ di formaggio.

Per completare il nostro menù diamo uno sguardo anche alle numerose ricette proposte a Detto Fatto nei giorni scorsi. Iniziamo con l’insalata sfiziosa di Tommaso Arrigoni di ieri, a base di fagiolini. Da accompagnare magari a una raffinata sfogliatella rustica ripiena, tutta da gustare. Come dessert possiamo dilettarci nella realizzazione delle mini tortine di biscotti di giovedì scorso, mentre per chi non vuole rinunciare al sapore, ma mantenere anche la linea, ecco l’insalata di riso light di Paola Galloni.