X


Mattino Cinque, la ricetta di Samya del 27 maggio 2015: le barchette di patate

Scritto da , il Maggio 27, 2015 , in Programmi Tv Tag:
fot Samya Abbary ricetta 24 febbraio

Federica Panicucci e Federico Novella hanno aperto anche oggi la mattinata di canale 5. Mattino Cinque ha dato il via al mercoledì, con informazione e cronaca, puntando anche su temi più leggeri e di spettacolo, per chiudere, come di consueto, con la gustosa ricetta di Samya: le barchette di patate. L’attrice e modella marocchina ha cucinato per noi oggi, mercoledì 27 maggio, un contorno con i fiocchi, da gustare anche come aperitivo con i nostri amici.

La rubrica gastronomica, che ci fa compagnia dal lunedì al venerdì poco prima delle 11.00, prosegue nel successo, proponendo piatti ricercati e originali, con uno sguardo alla tradizione. Ecco la ricetta di oggi, mercoledì 27 maggio 2015, le barchette di patate, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa pelare le patate, tagliarle in due dal lato lungo, e cuocerle al vapore per circa 15 minuti. Nel frattempo in una padella far sciogliere il burro e appassire lo scalogno tritato. Quindi aggiungere anche i pomodori a cubetti (precedentemente sbucciati e privati dei semi), un pizzico di sale e di pepe. Inserire anche il basilico tritato, girare bene e cuocere per circa 10 minuti tenendo il coperchio.

 

[imagebrowser id=14599]

 

Quando le patate saranno fredde, con l’aiuto di un cucchiaino, scavare la parte interna e metterla in un mixer insieme al tonno. Frullare bene il tutto e unire il composto al condimento di pomodori, lasciandolo raffreddare per circa 10-15 minuti. Riporre poi l’impasto in un saccaposhe e riempiere le patate. Infine guarnire con i capperi. Le barchette di patate sono pronte, un contorno facilissimo e veloce da preparare che metterà sicuramente d’accordo tutti i palati.

Per restare in tema di cucina diamo un’occhiata a tutte le bontà proposte da Samya Abbary in questi giorni a Mattino Cinque. Iniziamo con il raffinato risotto al pomodoro di ieri, un sapore unico per un piatto leggero e colorato. Come dolce possiamo puntare sul bonet, una delizia al cioccolato tipica della tradizione piemontese. Oppure ecco i tortini di ciliegie con pasta frolla e crema gustosa. Se cerchiamo un primo che richiami l’estate, gli spaghetti al profumo di mare cucinati la settimana scorsa da Samya fanno al caso nostro.