X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 4 al 9 maggio

Scritto da , il Maggio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto gnocchi di fagioli

Con la puntata odierna di Detto Fatto Sabato, la conduttrice Caterina Balivo ha continuato a farci rivivere il mondo degli anni ’80. Se nell’ultimo speciale, a far compagnia alla padrona di casa, abbiamo ritrovato lo sportivo Max Bertolani, nella puntata di oggi abbiamo rivisto una icona della televisione italiana di quegli anni (nonchè neo tutor della trasmissione stessa), Patrizia Pellegrino. Quest’ultima è stata ospitata dalla presentatrice nel suo salotto e insieme ci hanno riportato al 1984 facendoci rivedere anche dei vecchi tutorial realizzati nelle settimane passate.

I video tutorial di oggi hanno avuto come protagonisti Stefano Bonomi, Dina Mazzuccato Schiller, Paolo Guatelli, Titty e Flavia, Giovanni Ciacci e Tommaso Arrigoni. Quest’ultimo, nella puntata del 18 febbraio 2015, ci aveva realizzato dei gnocchetti di fagioli (rivisitando il classico piatto della pasta e fagioli); se vi siete persi nuovamente la ricetta, potete cliccare qui e leggere tutti gli ingredienti occorrenti per realizzare il piatto passo dopo passo.

Oggi è sabato, un’altra settimana di Detto Fatto si è conclusa ieri e, come di consueto, siamo qui a ripercorrere (dal punto di vista culinario) questi ultimi cinque giorni riassumendo tutti i piatti che sono stati realizzati dai tutor nella cucina del programma. La settimana si è aperta con Ilario Vinciguerra e i suoi paccheri al ragù versione estiva; martedì 5, invece, abbiamo assistito al ritorno di Alice Vignoli e Beniamino Baleotti: la prima ci ha deliziato con un sorbetto-gelato alla fragola mentre il secondo ci ha cucinato la zuppa di primavera.

Altri ritorni graditi dal pubblico sono stati quelli di Francesco Saccomandi e Paola Galloni nella puntata del mercoledì: l’esperto della pasticceria americana ci ha insegnato a fare delle tortine in tazza mentre l’esperta della cucina light ci ha preparato la minestra della salute. La settimana appena conclusasi è stata ricca, oltre che di ritorni in scena di tutor che non si vedono spesso nella trasmissione, di dolcezza e golosità; sulla pedana dedicata alla cucina, difatti nella puntata del giovedì, abbiamo visto salire Rita Loccisano e Gianfranco Iervolino: l’esperta di visual food ci ha preso per la gola con le margherite di marshmallow e cioccolato mentre il pizzaiolo ci ha insegnato a fare lo strudel di pizza.

Nell’augurarci di passare un fine settimana tranquillo e rilassante, Detto Fatto ha ritenuto opportuno di invitare in trasmissione la famiglia di pasticcieri siciliani, i Fiasconaro; quest’ultimi, visto le belle giornate calde, hanno pensato bene di insegnarci a fare una torta fresca con il gelo di anguria. Altro protagonista della puntata del venerdì è stato Davide Valsecchi, il quale ci ha cucinato ben due ricette: orata al cartoccio e una minestrina di pesce.

Nel darvi appuntamento a lunedì con una nuova puntata di Detto Fatto, vi lasciamo con delle anticipazioni: nella puntata dell’11 maggio il programma avrà un ospite d’eccezione, stiamo parlando del pasticciere internazionale Leonardo Di Carlo (giudice del programma di Rai 2, Il più grande pasticcere); quest’ultimo affiancherà Franco Aliberti nella realizzazione di una torta davvero particolare realizzata riciclando i limoni secchi dimenticati in frigorifero. Ci saranno anche altre ricette, quindi vi invitiamo vivamente di non perdere la puntata di apertura della prossima settimana. Buon weekend!