X


Alessandra Amoroso, chi duetta con lei vince? Da Scanu a Emma passando per i The Kolors

Scritto da , il Giugno 7, 2015 , in Musica Tag: , , ,
foto alessandra amoroso

Chi duetta con Alessandra Amoroso (che sia al Festival di Sanremo o al programma che l’ha praticamente lanciata nel mondo della discografia musicale, Amici di Maria De Filippi) è candidato alla vittoria finale della kermesse? Sembrerebbe proprio di si e a testimoniarlo sono proprie le collaborazioni che la cantante pugliese ha intrapreso con alcuni suoi colleghi nel corso della sua carriera artistica; insomma sono i dati e le medaglie d’oro ottenute da quest’ultimi a rivelarlo.

Era l’ormai lontano 2010, quando l’Isola dei Famosi sembrava così lontana, che il giovane Valerio Scanu partecipa alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che …, canzone che non ebbe subito successo tant’è che venne eliminata e ripescata grazie al televoto. Il brano, certificato successivamente disco di platino, venne impreziosito durante la serata dei duetti dalla voce di Alessandra Amoroso e il giorno successivo alla performance, durante la serata finale della kermesse, il cantante riuscì ad ottenere la vittoria grazie, in particolar modo, ai voti da casa.

Episodio simile si svolse solo due anni dopo sullo stesso palco: siamo al 62° Festival di Sanremo e questa volta la cantante alla quale Alessandra Amoroso presta la sua voce è Emma. Quest’ultima si presentò alla kermesse con il brano Non è l’inferno, scritto per lei da Kekko Silvestre (frontman dei Modà) e certificato disco multiplatino. Nel corso della quarta serata avviene il duetto tra le due cantanti salentine ed Emma, nell’ultima serata, riesce a salire sul gradino più alto del podio.

Fin qui si potrebbe dire che sono solamente due fatalità, due coincidenze ma il sospetto che Alessandra Amoroso sia davvero un portafortuna per chi ha l’onore di duettare con lei nasce con la vittoria della band rivelazione dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi: stiamo parlando dei The Kolors. Quest’ultimi, lo scorso venerdì, sono stati proclamati vincitori e da quella sera il web non fa altro che parlare di questi ragazzi che soltanto in pochissimi giorni e settimane hanno ottenuto successi davvero incredibili (come la certificazione disco di platino consegnato per il loro lavoro discografico “Out”).

Cosa centrano i The Kolors con Alessandra Amoroso? Ricordate con chi hanno duettato nel corso di una delle serate della trasmissione alla quale partecipavano? I fan della trasmissione, gli assidui telespettatori che non si sono persi neanche una puntata del serale sapranno che la cantante è stata ospite del programma e che la stessa ha duettato proprio con Stash (frontman della band in questione) sulle note di Me minus you, un brano davvero commovente e delicato. Le voci di entrambi i cantanti sembravano essere davvero in armonia, regalando un momento magico nel corso della serata. Ebbene, poche settimane trascorse e la band ha alzato il trofeo proprio come fece anni fa Alessandra Amoroso.

Insomma, duettare con Alessandra Amoroso è sinonimo di vittoria e successo garantito. Noi ve lo abbiamo detto e come dice un proverbio: uomo avvisato, mezzo salvato.