X


Una Vita, Mediaset ci riprova: dal 22 giugno, nuova ipoteca sulla soap spagnola

Scritto da , il Giugno 13, 2015 , in Soap Tag:,
foto una vita il cast

A poco più di due anni dall’esordio de Il Segreto, Mediaset torna a fare spese in quel di TVE, portandosi a casa un nuovo prodotto iberico pronto ad allietare i pomeriggi degli italiani. Partirà dal prossimo 22 giugno, la nuova scommessa di Canale 5, nella medesima collocazione in cui partì proprio Il Segreto. Una Vita, novela in costume ambientata nella Spagna del 1899, è programmata per le 14,45, appena dopo il doppio appuntamento con Beautiful. Dopo la debacle di Cuore Ribelle, irrimediabilmente esiliata sulla più accogliente Rete 4, Mediaset non demorde e prova ancora a bissare il successo inaspettato de Il Segreto (qui tutte le anticipazioni della settimana dal 14 al 20 giugno 2015).

Il palinsesto dell’ammiraglia Mediaset è quindi pronto all’ennesimo stravolgimento. Dal 1° giugno scorso, Beautiful è tornata al consueto episodio singolo, forse per prendere le distanze dagli episodi in onda in America. Dal 22 giugno, le storie della famiglia Forrester tornano in versione doppia. A seguire, Canale 5 trasmette Una VitaAcacias 38, in Spagna – fino alle 15,40. Si chiude con Il Segreto, in programma con un doppio appuntamento fino alle 17,10. Scongiurata l’ipotesi di un doppio episodio spezzato, che di fatto avrebbe potuto compromettere il successo di pubblico che la soap ha consolidato in due anni di messa in onda.

Acacias 38, che in Italia sarà trasmessa con il nome di Una Vita, nasce dalla collaborazione tra TVE e Boomerang TV, già a capo de Il Segreto e de Il Tempo del Coraggio e dell’Amore. Dopo la prima di stagione, in prime time e simulcast, la soap è sbarcata al pomeridiano, impossessandosi della fascia delle 16,30. Diretta rivale di Amar es para siempre, in onda su Antena 3, Acacias 38 prende vita dall’incontro autorale tra Susana Lopez Rubio, Josep Miquel Peidro e la conosciuta Aurora Guerra, già in forze a Il Segreto.

Una storia di ricchezza e povertà, quella che sarà narrata nella Spagna del 1899, in cui spicca l’atavico conflitto tra borghesia e popolo. Le vicende dei personaggi principali si svolgono tra le mura di un edificio: Acacias 38. Sono quattro le famiglie attorno alle quali gravitano le vicende di Una Vita: i Serna, gli Alvarez-Hermoso, gli Hidalgo e i Palacios. Il fulcro della narrazione sono i domestici, attorno ai quali si srotola l’intreccio della soap, per dare vita a una storia corale, quotidiana e sempre attuale. Così come accadde per Victor Ros, le riprese di Una Vita si sono sviluppate in una superficie di oltre 2600 mq, con due set, uno dedicato agli interni, l’altro alla strada. L’appuntamento con Una Vita è fissato per lunedì 22 giugno 2015, alle 15,45, su Canale 5.