X


Lorenzo Fragola, #Fuori c’è il sole ripresa dai Cahoots: plagio o cover? La dinamica

Scritto da , il Luglio 15, 2015 , in Musica Tag: ,
foto lorenzo fragola

Spesso capita, soprattutto in questi giorni afosi, di perdersi nel vedere dei video su Youtube di ogni genere oppure di ascoltare playlist intere che fanno da sottofondo alle proprie giornate; ebbene, può capitare anche di sentire canzoni che ne ricordano delle altre delle quali non ricordiamo il nome oppure ancora sentire riproporre un pezzo musicale da cantanti o gruppi sconosciuti. Ecco, quest’ultimo è il caso del seguente articolo: il gruppo dei Cahoots ha ripreso la canzone estiva proposta precedentemente da Lorenzo Fragola, #Fuori c’è il sole.

L’accaduto a quanto pare non è passato inosservato, soprattutto agli occhi delle fan dell’ultimo vincitore di X-Factor, e subito si è gridato al plagio. In effetti, ascoltando entrambi i brani, la base musicale sembra essere completamente identica tant’è che il brano proposto dai Cahoots (dal titolo Summer Clothes) potrebbe essere considerata esattamente la versione inglese del brano italiano di Lorenzo Fragola.

La musica è talmente simile, se non addirittura uguale, che nasce automaticamente un dubbio: e se si trattasse semplicemente di una cover? La band in questione non è nuova infatti a riprendere canzoni già incise e farle proprie, riproponendole in chiave personale. Finora entrambi i contendenti non si sono pronunciati sulla vicenda e a noi non rimane altro che fare delle ipotesi, godere di entrambe le canzoni e visualizzare i video musicali (a proposito di ciò, Lorenzo Fragola con il suo singolo ha da poco superato il milione di visualizzazioni).

Altra ipotesi (avanzata dal sito Optimaitalia.com che ha notato che la musica del brano incriminato è stata scritta da Jonny Lattimer e Taylor Bennet): che la canzone sia stata destinata contemporaneamente a due artisti diversi per due altrettanti mercati differenti? Anche questa idea potrebbe essere vera perchè se si nota la data di pubblicazione di entrambi i video su Youtube, notiamo una differenza di pochissimi giorni: Lorenzo Fragola lo ha rilasciato il 24 giugno mentre i Cahoots il 30 giugno.

Mentre stiamo qui a supporre ipotesi varie e trovare una spiegazione, Lorenzo Fragola si gode beatamente il suo meritato successo con l’album 1995 certificato disco d’oro e i primi singoli (The reason why e Siamo uguali) dischi di platino e multiplatino.