X


La prova del cuoco, le ricette del 9 settembre 2015

Scritto da , il Settembre 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco luisanna messeri

La prova del cuoco, 9 settembre: cosa bolle in pentola?

Edizione numero sedici, per La prova del cuoco, che il 7 settembre ha inaugurato lo Studio 2 di Cinecittà. La grande novità di questa stagione è rappresentata dalla rubrica fissa in apertura. Chi Batterà lo Chef diventa plurale e ospita cinque chef, pronti a sfidare due agguerriti cuochi amatoriali che dovranno battere tutti i cuochi in gara. La coppia di questa settimana, marito e moglie, ha portato a casa una vittoria e una sconfitta. Quest’oggi, la sfida verte su un dolce, per cui i due sfidanti si confrontano con la simpatica pasticcera Ambra Romani. Anna Moroni, confermata in tutte le puntate, è tornata attiva con uno dei suoi dolci. La casalinga di Gubbio ha preparato un rotolo alla confettura di pesche, presentato nella puntata de La prova del cuoco dell’8 settembre 2015. Sul fronte Maestri, è stata invece schierata la mamma e blogger Natalia Cattelani, che ieri si è cimentata nei bocconcini di riso ripieni. Non poteva mancare l’immenso Gabriele Bonci, con una delle sue favolose focacce. La prova del cuoco si sposta oggi verso il Casale di Luisanna Messeri. La rossa della trasmissione è pronta a tornare in pista con una delle sue ricette tradizionali. Ecco i piatti de La prova del cuoco del 9 settembre 2015.

Ricette La prova del cuoco, 9 settembre: chiacchiere salate con salse fredde

Anna Moroni inaugura la rubrica Gli Sfizi di Anna. Quest’oggi, la casalinga di Gubbio propone una ricetta perfetta per le feste in giardino con i bambini. Gli ingredienti e le dosi delle chiacchiere salate con salse fredde sono disponibili sfogliando la Gallery fotografica, reperibile sotto questo paragrafo. In un mixer (o se si preferisce, a mano), rompere tre uova, unire il burro morbido, la farina e tre cucchiai di vino bianco secco. Amalgamare bene e lasciar riposare per almeno 30′. Nel frattempo, tagliare finemente l’erba cipollina. Preparare le salse d’accompagnamento. In una terrina, amalgamare il formaggio caprino e l’erba cipollina. Ammorbidire la salsa con della panna fresca. Come seconda opzione, preparare la salsa di ketchup e maionese. Terminato il riposo dell’impasto, stendere con la sfogliatrice, tagliare a rettangoli – incidendo il centro per il senso della lunghezza – e friggere in olio di semi d’arachide bollente. Accompagnare il piatto con le salse fredde preparate, oppure spalmare le due salse sulle chiacchiere calde. La ricetta si presta a numerose varianti: è possibile abbinare le chiacchiere a tantissime salse, da realizzare secondo il proprio gusto.

[imagebrowser id=14683]

La prova del cuoco, Vitello tonnato a modo mio

C’era una volta e Artusi richiamano immediatamente i capelli rossi di Luisanna Messeri. La cuoca toscana ha sfidato Antonella Clerici e ha preparato uno dei suoi cavalli di battaglia: il vitello tonnato. Dosi e ingredienti della versione del vitello tonnato di Luisanna Messeri, sono reperibili nella Galleria fotografica qui sopra. Scegliere il taglio di carne secondo il proprio gusto. Luisanna consiglia il magatello. In una rostiera, immergere la carne nel latte. Condire con la cipolla e profumare con i chiodi di garofano. Unire il sedano e la carota tagliati a dadini. Aggiustare di sale e cuocere coperto per circa un’ora. Togliere la carne dalla pentola e far restringere il fondo di cottura. Versare poi il sughetto in un bicchiere alto, aggiungendo il tonno, il limone, i capperi, un filo d’olio e la maionese. Frullare con il frullatore a immersione e servire la carne, tagliata a fette, accompagnandola con la salsa.