X


Cotto e Mangiato, ricette dolci: focaccia all’uva nera e barrette energetiche

Scritto da , il Ottobre 30, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato: la focaccia all’uva nera e le barrette energetiche

Chiusura di settimana in bellezza per Cotto e Mangiato, l’angolo culinario di Studio Aperto, in onda dal lunedì al venerdì nel segmento finale dell’edizione del TG di Italia 1 delle 12.25, con Tessa Gelisio. Uno spazio dedicato alla buona cucina, nel quale la conduttrice di Pianeta Mare offre ai telespettatori ogni giorno tante gustose idee da portare a tavola, dolci e salate. E la settimana è iniziata proprio con dei dolcetti strepitosi, le barrette energetiche, facili e veloci da realizzare, ideali per conquistare il palato di grandi e piccini (illustrate nella gallery e spiegate nel terzo paragrafo). Oggi, venerdì 30 ottobre, la protagonsita della cucina di Cotto e Mangiato è stata invece un’altra ricetta dolce: trattasi della particolare focaccia all’uva nera, assolutamente da provare (ricetta disponibile nel secondo paragrafo e immagini contenute nella fotogallery).

Dolci Cotto e Mangiato: ricetta focaccia all’uva nera

La ricetta presentata oggi a Cotto e Mangiato, ossia la focaccia all’uva nera realizzata da Tessa Gelisio, è disponibile di seguito, con la spiegazione dettagliata della procedura di preparazione e la fotogallery contenente alcune immagini del dolce. Lavorare nella planetaria 160 grammi di zucchero con un uovo. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde 100 grammi di burro biologico con 140 millilitri di latte. Versare il composto nella planetaria e continuare a lavorare unendo anche la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, una bustina di lievito e 500 grammi di farina (quest’ultima da aggiungere un po’ alla volta). Quando il composto è bello omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora. Successivamente tagliare il panetto in due parti (di dimensioni leggermente differenti), stendere la parte più grande su della carta forno cercando di darle una forma ovale o circolare, adagiarla (con la carta forno) in una teglia rotonda di 28 centimetri, sovrapporvi 600 grammi di acini di uva nera, spolverare con 20 grammi di zucchero e chiudere con l’altro disco sigillando i bordi. Sciogliere quindi 40 grammi di zucchero in 40 millilitri di latte e spennellare la superficie. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. E per restare in tema ‘dolce’, perchè non assaggiare la splendida torta pere e amaretti proposta due settimane fa? E’ davvero meravigliosa!

[imagebrowser id=14777]

Ricette Cotto e Mangiato: le barrette energetiche

La ricetta delle barrette energetiche preparate da Tessa Gelisio nella puntata di Cotto e Mangiato trasmessa lunedì, è disponibile di seguito con la spiegazione dettagliata della realizzazione. Versare 4 cucchiai di miele in un pentolino e scaldare per far raggiungere il punto di ebollizione. Appena bolle, aggiungere 100 grammi di fiocchi multicereali biologici, 80 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, 80 grammi di nocciole tritate in maniera grossolana, 30 grammi di uvetta sultanina tagliuzzata e 20 grammi di zucchero di canna. Mescolare tutto rapidamente e appena il cioccolato si scioglie, allontanare dal fornello. Versare su una teglia foderata con carta forno, schiacciare bene (magari con l’aiuto di un mattarello), dare la forma di un quadrato o di un rettangolo e cuocere in forno a 160 gradi per un quarto d’ora. Terminata la cottura, tagliare in tante barrette. Le foto sono disponibili nella gallery. E vale la pena provare anche la strepitosa torta alle pesche presentata nell’appuntamento di venerdì scorso: un dolce golosissimo, con il quale si può prendere per la gola chiunque!